[Linuxtrent] Re: Caso di file .doc e OpenOffice

  • From: Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Nov 2010 23:13:39 +0100

On Wed, Nov 03, 2010 at 09:49:48PM +0100, Roberto Resoli wrote:
> Il 03 novembre 2010 21:12, marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx> ha scritto:
>
> Non direi. E' un baco di OOo 3.2.1 (non so i precedenti) anche la
> beta2 di LibO apre il file senza problemi.
ma quando MS office non apriva i file da se stesso generati e piu' grandi di 16
M li' nessuno si lamentava, ora invece sembra che si butti via un intero
progetto per un buco risolto?

> Comunque la questione cruciale non è questa, è il fatto che si perseveri
> nel distribure informazioni in formati proprietari in barba alla legge.
guarda che e' cronico nella scuola farlo, daccordo leggi, disposizioni etc...
purtroppo manca cultura e docenti preparati nella maggior parte dei casi.
Ed intanto ne fanno le spese gli utenti.

> non è vero. sei tu che non sai configurare il kernel (o meglio sei tu
> che accetti
> gli ulimits di default che quelli della tua distribuzione hanno preimpostato.
> Se non ti vanno bene, basta cambiare i valori
> e mettere qualcosa che ti piace di più)
Ritorno sul fatto: ma credi ch un utente 'normale' si possa preoccupare di
questo?
accettera' bovinamente i defaults della configurazione senza sapere ce la colpa
e' di una errata configurazione invece...

> a meno che io non intervenga a dirgli:
per poter far cio' il padrone deve essere moooolto intelligente per poi
potersene dimenticare.
In effetti, avendo a che fare con situazioni dove la richiesta di ram e'
svariati Giga (>15) e non potendo mettere limiti a priori, ti assicuro che ad
un certo punto arrivi al paradosso che il kernel (od il watchdog che
supervisiona le risorse) pensala come vuoi e' talmente stupido che killa
processi a caso e non quelli che 'ragionevolmente ' stanno dando fastidio.
E' per questo che comunque tu possa configurare lo swap, ma non configuri
ulimits finirai per avere un sistema irraggiungibile in caso di problemi di
allocazione della ram,siano essi per buchi o per altro motivo.

> Non so risponderti. Tra le due alternative, sinceramente credo che la "colpa"
> se proprio vogliamo darla a qualcuno, è di OOo.
certo ma l'effetto collaterale e' sul SO.
E' l'utente percepisce quello (eccetto gli utenti MAC...).