[Linuxtrent] Re: Caso di file .doc e OpenOffice

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Nov 2010 06:56:10 +0100

Il 03/11/10, Gino Perna<gino@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> ma quando MS office non apriva i file da se stesso generati e piu' grandi di
> 16 M li' nessuno si lamentava, ora invece sembra che si butti via un intero
> progetto per un buco risolto?

hai ragionissima, ma nessuno butta via niente,  è solo che io ho la
beta2 di LibO installata, e non la 3.3RC di OOo che risolve egualmente
bene.

> guarda che e' cronico nella scuola farlo, daccordo leggi, disposizioni
> etc...
> purtroppo manca cultura e docenti preparati nella maggior parte dei casi.
> Ed intanto ne fanno le spese gli utenti.

Infatti. Però i corsi di aggiornamento si fanno.  Perchè su questo no?

> Ritorno sul fatto: ma credi ch un utente 'normale' si possa preoccupare di
> questo?

Infatti non è un utente normale che me lo chiede, un utente normale
non si sarebbe posto questioni riguardo al kernel. Gli avrei detto di
aggiornare OOo. Che tra l'altro è il modo (anche abiword apre il doc,
comunque) di vedersi sto benedetto file

> accettera' bovinamente i defaults della configurazione senza sapere ce la
> colpa e' di una errata configurazione invece...

Sono anch'io un bovino (Toro per la precisione ;-) ). Mai toccati gli
ulimits su un desktop.

> [...]
> svariati Giga (>15) e non potendo mettere limiti a priori, ti assicuro che
> ad un certo punto arrivi al paradosso che il kernel (od il watchdog che
> supervisiona le risorse) pensala come vuoi e' talmente stupido che killa
> processi a caso e non quelli che 'ragionevolmente ' stanno dando fastidio.
> E' per questo che comunque tu possa configurare lo swap, ma non configuri
> ulimits finirai per avere un sistema irraggiungibile in caso di problemi di
> allocazione della ram,siano essi per buchi o per altro motivo.

> certo ma l'effetto collaterale e' sul SO.

direi su ooo più che altro, visto che  aggiornando risolvi.

> E' l'utente percepisce quello (eccetto gli utenti MAC...).

per kaso killa il processo? spiega.

rob