[Linuxtrent] Re: Caso di file .doc e OpenOffice

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Nov 2010 21:49:48 +0100

Il 03 novembre 2010 21:12, marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx> ha scritto:
> grazie per le risposte
> secondo quanto prospettava vesna in una mail che non cito, ho proprio fatto
> richiesta di usare formati aperti allo sgrufs (simpatico acronimo per - se
> non sbaglio - servizio gestione risorse umane formazione e scuola ),
> appellandomi alla buona volontà e al buon senso e - difettando questi nel
> mondo - anche all'articolo segnalato di resoli.

e cosa hanno risposto gli arcigni  SGRUFS ?

> On Tue, Nov 02, 2010 at 04:45:42PM +0100, marco cassisa wrote:
>
> E' un baco. Gia segnalato (vero Vesna?) e risolto con la 3.3.
> Prima di fare segnalazioni chiedi in giro...
>
> Beh, per spezzare un'arancia a favore di cassisa, l'ha fatto.
>
> infatti. se vesna l'ha segnalato, son contento. io ho solo chiesto... dovevo
> chiedere in un'altra lista? non capisco.

Non direi. E' un baco di OOo 3.2.1 (non so i precedenti) anche la
beta2 di LibO apre il file senza problemi.

> è un bug talmente famoso?

non saprei. A me è il primo caso del genere che capita (ma non sono un
forte utilizzatore di OOo).

Comunque la questione cruciale non è questa, è il fatto che si perseveri
nel distribure informazioni in formati proprietari in barba alla legge.

> ho come l'impressione che anche sto kernel 2.6.35 abbia delle... ingenuità.
> Di certo openoffice le ha

> oddio, ingenuità è la parola più lieve che ho trovato sul mio vocabolario,
> che di solito è un po' più colorito. Non volevo offendere il kernel!!! Lungi
> da me!!! Lo adoro! Giuro!

kernel, santo subito ;-)

> proprio così

> (Nota: Io ho semplicemente installato una ubuntu, non mi son ricompilato il
> kernel e nessuno mi ha chiesto niente, salvo che in fase di partizionamento
> ho creato un fs di swap e gli ho detto di usarlo come tale, perché credevo
> così si facesse)

Infatti era il commento di Emanuele a non essere pertinente. E' un
baco di OOo, punto.

> Egregiamente mi sembra una parola un po' forte: di fronte a un processo che
> vuole usare tutte le risorse della macchina, il kernel gliele lascia usare,
> di default, così senza criterio...

non è vero. sei tu che non sai configurare il kernel (o meglio sei tu
che accetti
gli ulimits di default che quelli della tua distribuzione hanno preimpostato.
Se non ti vanno bene, basta cambiare i valori
e mettere qualcosa che ti piace di più)

a meno che io non intervenga a dirgli:
> guarda che se ti chiede qualche terabyte di memoria, non dargliela, perché
> sai, sei volonteroso, ma non ce la fai... e io intanto per aprire un
> terminale e killare il processo devo aspettare mezz'ora. per carità, cerca
> di servirmi, ma continuo a pensare che sia un servitore un po'... ingenuo. E
> io lo vorrei più intelligente del suo padrone, altrimenti devo corrergli
> dietro a dirgli, stai attento di qui, stai attento di là... Ripeto che è un
> comportamento che non mi aspetto, io da utente utonto.

Non so risponderti. Tra le due alternative, sinceramente credo che la "colpa"
se proprio vogliamo darla a qualcuno, è di OOo.

Ma in ultima analisi, ripeto, imho la colpa è di chi a messo sul web un doc.
(fermo restando che anche
l'apertura di un odt, per quanto meno probabile, può essere soggetta ad errore
come il frutto di ogni attività umana)

ciao,
rob