[zxspectrum] Re: le solite teste Fuse...

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Nov 2004 20:32:10 +0100

> A mio parere, a questo punto tu puoi stare iper-tranquillo: se ho
> capito bene ora il tuo lavoro, rilasciato in GPL, utilizza routine
> GPL e non-GPL... in questo caso non ci vedo proprio nulla di male!

Guarda, siamo a un punto morto.

Il mio lavoro e' rilasciato in GPL, con i sorgenti, con la clausola che
l'engine Z80 di Marat Fayzullin non rientra nella categoria GPL ma e'
comunque free, con la nota che Rastersoft (Sergio Costas) mi ha
esplicitamente autorizzato, etc. Piu' pulito di cosi'...!

E lui che fa?

Il suo sacro onore di nobile baronetto non gli permette di ammettere
che gia' una settimana fa poteva troncare la questione dicendomi
"guarda, usa pure la mia libreria, purche' ci scrivi grosso cosi' che
xyz xyz".

Evidentemente, come diceva Stefano, ci sono inglesi e inglesi... ;-(

Fra l'altro l'engine Z80 in questione e' scritto in C, e' pulito, e'
buono, e' ragionevolmente veloce, e' insomma un buon punto di partenza
per chi vuole scrivere un emulatore Spectrum per qualsiasi macchina
che abbia un compilatore C e qualche centinaio di kbytes di memoria
(almeno)... a meno di non voler fare concorrenza diretta a RS.

Fra parentesi, parlando del mio emulatore, un tizio mi ha scritto poco
fa, testualmente:

==quote==
...lo Spectrian l'avevo gia' provato, ma non e' fluidissimo e purtroppo
solo disabilitando l'audio si apprezzano gli fps...; in piu' e'
presente solo l'area di schermo e non il bordo e quindi tutti gli
effettini fuori schermo che "RS" riproduce alla perfeziione non si
possono vedere :(
==quote==

> Scusa se mi intrometto.

Non e' un'intromissione, io ho scritto qui dentro proprio per far
conoscere la faccendaccia e parlarne.

Posso certamente fare a meno di quelle routine per caricare gli
snapshot, ce ne sono altre in giro, mi bastera' cercarle. Nel peggiore
dei casi ho gia' a portata di mano quelle di FBZX, che pero', come
gia' detto, sono alquanto bacate - lo stesso autore di FBZX si era
meravigliato che qualcuno usasse il suo codice, in verita' scritto coi
piedi, per creare un emulatore Spectrum su una piattaforma cosi' poco
potente :-)

In questo periodo sto un po' sotto pressione per varie cose, non penso
che riuscirei a lavorare sull'emulatore; sara' comunque una magra
soddisfazione togliere quel po' di codice (che pure mi e' costato
qualche ora per farlo andar bene sul P900) solo perche' c'e' gente la
cui intelligenza non va oltre un po' di programmazione in C.

> ma scusa, da quello che ho capito la parte di codice non tua e' solo
> una piccola parte di una libreria.. perche' non la riscrivi e li
> mandi a cagare? l'ho buttata cosi' eh! ;)

Beh, il finale purtroppo sara' proprio quello. Forse lo sto scocciando
solo per fargli capire che a furia di fare il burocratus sovieticus,
sta rendendo un pessimo servizio alla sua beneamata licenza GPL.
Certamente e' un livello notevole di isteria; per averne un buon
assaggio bisognerebbe leggere le sue email.

Il caso e' oltremodo seccante proprio perche' noialtri umani normali
facciamo fatica a capire come mai, senza alcun almeno apparente motivo
concreto, certa gentaglia voglia battere il record delle castronerie.

Dopotutto noi siamo mentalmente abituati a pensare che quando non c'e'
un motivo evidente, allora ci dev'essere qualcosa di losco sotto
(cioe' un motivo altrettanto evidente).

alf