[zxspectrum] Re: le solite teste Fuse...

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Nov 2004 12:04:33 +0100

Aspe', la situazione e' questa:

- io uso l'engine Z80 di Marat Fayzullin, che e' free con la sola
clausola di nominare l'autore nei credits (quindi assai piu' libero
delle paranoie GPL)

- Fuse usa un suo engine Z80; l'intero Fuse (e la LibSpectrum) sono
rilasciati in GPL;

- c'e' un CAVILLO della GPL per cui per linkare codice "non-GPL" a
codice "GPL" occorre l'autorizzazione del codice di quest'ultimo, e il
tipo dalle rotelle Fuse si ostina a dirmi che quest'autorizzazione io
non ce l'ho - gliel'ho chiesta, e lui risponde che non e' il solo a
detenere il copyright e che dare quest'autorizzazione cambierebbe il
licensing della libspectrum e che se loro hanno rilasciato il tutto in
GPL "e' per un motivo".

La cosa va avanti da due giorni, quindi non e' ubriacatura, e i toni
sono talmente isterici da far pensare a motivi molto meno nobili della
difesa di un cavillo della GPL.

Anche perche' si tratta di un emulatore Spectrum, una cosa di interesse
per soli appassionati (lui in teoria lo e', visto che sviluppa proprio
quei software), non si tratta mica di Longhorn o di un algoritmo per
lanciare testate nucleari...

Forse ce l'hanno ancora a morte con certi italiani che hanno rilasciato
un emulatore piu' serio del loro ma (vergogna! zozzi! fetenti!) senza
dargli i sorgenti... ;-)

Dalle mie parti c'e' il proverbio: "liscia u' can' po' padron'" (si
accarezza il cane per ingraziarsi il padrone), con il suo complemento:
"s' vatt' u' can' po' padron'" (non potendo pestare il superiore, ci
si limita a picchiare il cane)... che nel caso in oggetto puo' essere
letto con "non potendo rompere a quelli all'emulatore commerciale,
combattero' moralisticamente l'inferiore razza italiota".

E se avessi creato un emulatore Spectrum per farlo funzionare a
velocita' supersonica su un Cray? :-)

--
alf