[zxspectrum] Re: le solite teste Fuse...

  • From: "FALCO CESARE" <cesare.falco@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 4 Nov 2004 10:51:44 +0100

> la sua community non mi hanno dato). Il terribile codice
> non-GPL e' l'engine Z80 di Marat Fayzullin, che e' free con
> la sola condizione di nominare il nome dell'autore.
e quindi e' esplicitamente permesso l'utilizzo se lasci inalterati i
"credits".
Insomma: dov'e' il problema?

> Della sua libreria uso solo le funzioni per caricare files
> .Z80 e .SNA, che a onor del vero vanno proprio bene,
Aspetta... fammi capire bene...

Tu utilizzi l'engine Z80 (e non sei l'unico, a partire dallo stesso
Fuse),
codice non-GPL ma ugualmente free.
Poi rilasci i sorgenti sotto la GPL specificando pero' che parte del
codice
e' non-GPL ma ugualmente free.
Dal tuo codice richiami poi la libspectrum (che e' GPL).

Se l'unica parte di codice non-GPL del tuo progetto e' l'engine Z80,
i casi sono due: o Kendall e' solo ubriaco (e quindi basta sperare che
smaltisca
la spionza al piu' presto) oppure e' addirittura in malafede perche':
1. Fuse utilizza lo stesso engine (e nemmeno specifica che parte del
codice e' non-GPL)
2. Fuse richiama la stessa libspectrum

e quindi nella migliore delle ipotesi Fuse e' "illegale" tanto quanto il
tuo progetto,
se non di piu' visto che dichiara di essere un progetto GPL quando
contiene anche
codice non-GPL di terzi.

Se la sua obiezione riguarda il fatto che non hai l'autorizzazione
esplicita
dell'autore dell'engine Z80, beh, mi sembra che sia molto debole, visto
che
conosco quei sorgenti e, oltre ad essere esplicitamente consentito il
loro riutilizzo
a condizioni che tu hai rispettato, ricorrono spesso nel codice di
svariati emulatori
opensource (mi sembra anche il Mame, ma sono troppo pigro per andare a
verificare).

...e meno male che ha anche la faccia tosta di "incoraggiare altri
autori di emulatori"
ad utilizzare la libspectrum (vedi la home page del progetto)...   :^/

Cesare.