[zxspectrum] le solite teste Fuse...

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Nov 2004 15:12:30 +0100

Scusate se vi rompo ancora le scatole con questa faccendaccia, ma
scambiando email col signorino baronetto inglese dalle rotelle Fuse
sto capendo che l'isteria non e' un fenomeno esclusivamente femminile.

Il punto e' questo: scrivi un emulatore Spectrum, usi qualche pezzo di
sorgente GPL e qualche pezzo altrettanto free, rilasci tutto, dichiari
perlomeno cento volte che sei disposto a "gpl-izzare" tutto, anzi,
"gpl-izzi" gia', hai tutti i permessi necessari, quel pezzetto e'
ancora free che piu' free non si puo', ed il signorino baronetto
schifiltosino fifi' con la puzza al naso cosafa? Ti dice che ancora
non gli hai chiesto il permesso di linkare quel codice "non GPL" al
suo! Oh, imbastardimento della sacra intoccabile programmazione degli
inglesi! oh, plebaglia insulsa che vuole maritare le proprie insudicie
righe di C++ con le loro onorevolissime righe di C (scritte peraltro a
suon di macro)!! Oh, imbarbarimento della pura razza angloariana!
Scandalo, orrore, obbrobrio e sdegno!

E ora (tenetevi stretti alla sedia per non rotolare a terra dalle
risate) lui rinvia la questione alle calende greche dicendomi
addirittura che lui non e' l'unico detentore del copyright del suo
codice!!! (dovra' democraticamente consultare tutti gli autori, anche
i piu' remoti, di quella enorme libreria di cui io ho sfruttato un
paio di pezzetti). Evidentemente la licenza GNU e' stata inventata per
battere i record mondiali del burocraticismo.

Beh, mi dico, un appassionato di Spectrum (come dovrebbe essere lui),
cosa dovrebbe fare? Non dico esultare, e neppure dico complimentarsi
(se io dovessi complimentarmi per ogni emulatore Spectrum uscito in
giro, dovrei passare qualche settimana a scrivere email di auguri).
Pero', almeno, non mettere i bastoni fra le ruote in quel modo!!

Quel che mi consola e' che questo tipo di personaggi, a furia di fare
cosi', a furia di vivere nel mondo dei sogni (dove il purissimo GPL
resta immacolato e intoccato da chiunque) alla fine si ritrovano con
un pugno di mosche e con l'aver regalato il loro lavoro a gentaglia
che con molti meno scrupoli di me guadagna qualche dollaruccio alla
facciaccia loro (mentre al momento, tragicomicamente, alla fine il
disonesto sarei io).

Qualche giorno fa avevo gia' messo sul mio sito un articolo alquanto
feroce sul "GPL-hassling" (rompimiento di scatole da parte dei fan del
GPL), ma mi sa che e' quasi ora di aggiornarlo... Alla fine ci vorra'
un dettagliato articolo riassuntivo ("Chi boicotta l'emulazione
Spectrum?")

--
alf