[zxspectrum] Re: MSX

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 17 Jun 2004 13:54:06 +0200

Roberto Montaruli wrote:

> Lo Z80 e' sempre Z80.
>
> Tutto il resto dipende solo dal modo in cui viene utilizzato.
> A partita' di codice le velocita' di esecuzione devono essere dello stesso
> ordine di grandezza...
> Potrebbe cambiare qualcosina sugli accessi in memoria, ma parliamo di minime
> frazioni di T-State.

Sì, ma è giusta l'osservazione di Stefano riguardante eventuali
processori aggiuntivi. Inoltre c'è il fatto della modalità carattere. In
definitiva, ritengo che un test comparativo non abbia senso in quanto
non è possibile farlo a parità di condizioni.

> Se invece il codice e' mal scritto, e' mal scritto.
> Faccio un esempio stupido: sul mio PC, in particolari situazioni, WORD per
> partire ci mette anche dozzine di secondi.
> Ricordo che sullo spectrum, a volte il tasword2 ci metteva molto meno a
> partire
> da microdrive...
> Cosa devo concludere? Che lo spectrum e' piu' veloce di un pentuim 4 con
> annessi e connessi oppure che WORD fa schifo e il sistema operativo che lo
> carica non e' da meno?

Anche in questo caso, entrambe le conclusioni sono errate a causa del
fatto che le condizioni del test non sono omogenee (Windows fa tante
cose anche mentre sembra non fare nulla e Word ha un po' di funzioni in
più rispetto a Tasword2 - comunque sul mio Pentium III 700 MHz ci mette
due o tre secondi a caricare...).