[zxspectrum] Re: MSX

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 17 Jun 2004 19:37:05 +0200

BODRATO Stefano wrote:

> Mi sembra invece fattibilissimo, dato che almeno la CPU e il clock
> sono praticamente identici !

Sì, ma fattori come la modalità video, la presenza di coprocessori e via
dicendo rende l'eventuale test molto poco indicativo. Dipende da quale
caratteristica si vuole esattamente confrontare.

> Un test proposto spesso dalle riviste negli anni '80 era di
> cronometrare il comando BASIC:
>
> FOR X = 0 TO 10000 : NEXT X
>
> Mi sembra che la misura "tipo" fosse di 4 secondi.

Come ha giustamente osservato Roberto, tale test non è affatto così
rappresentativo come potrebbe sembrare. Al massimo verifichi la qualità
dell'implementazione dei cicli FOR con valori nel range dei 16 bit. Non
è per niente semplice realizzare dei benchmark che riescano a dare un
giudizio complessivo sulla macchina. Anzi, ritengo che non sia neanche
possibile scriverli.