[zxspectrum] Re: MSX

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 18 Jun 2004 16:11:30 +0200

Il problema e' che a suo tempo le RAM non erano velocissime, e quindi qualunque macchina era a rischio. Se la mappa video e' solo testo (ossia non piu' di 1 o 2 kbyte di memoria) l'effetto e' assai ridotto.

mmmm il periodo di clock dello spectrum e' di 1/3,5MHz e cioe' 285nS, abbastanza lento rispetto alle ram usate (150nS credo).
Il punto e' che nello spectrum come nella maggioranza dei micro dell'epoca (e non solo) non c'e' un chipset che e' in grado di settare i tempi di accesso del microprocessore adattandoli alla velocita' delle ram usate. In pratica la velocita' dipende solo dalla frequenza di clock o da interventi esterni necessari per consentire l'accesso video o di altro genere che introducono "allungamenti" nel ciclo di clock o periodi di halt.

Il Chrome non ha bisogno di far aspettare lo Z80 per generare l'immagine
video, perche' le RAM sono sufficientemente veloci.

non ho mai provato, ma credo che il chrome abbia la stessa identica velocita' dello spectrum originale (a 3,5MHz)
questo perche' il timing video deve necessariamente essere preciso e costante e mettere ram piu' veloci non cambia assolutamente le regole..

Altra piccola parentesi: a naso (come disse Pinocchio) direi che c'entra
anche la velocita' delle ROM (a suo tempo pure attorno ai 150-200ns,
vero?)

questo avviene nei PC dove per accellerare l'accesso alla rom si crea una copia (la famosa shadow) in ram. La rom ha tempi di accesso di 120nS mentre la ram di 70 (le vecchie EDO ). Sempre perche' il micro deve essere rallentato per consentire l'accesso alla ram viste le frequenze di clock in gioco...

ciaoo