[zxspectrum] Re: Buonsalve a tutti!

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Aug 2014 22:32:10 +0200

Il giorno 10 agosto 2014 22:20, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

> Amici della ZX lista, il figliol prodigo è tornato!

Bentornato!! :-)

> ad eccezione di una fugace puntata nel marzo 2013 come "affamatore di
> bambini"

???

> ed acquirente della meravigliosa Spectrumpedia di Alessandro Grussu.

Fantastica e mastodontica opera, quella di Alessandro.

> All'epoca credevo con malcelato orgoglio che i giochi di RUN fossero
> farina italiana ... un po' come le canzoni dell'Equipe 84 e dei Camaleonti
> negli anni 60!

Ah, vuoi dire che l'Equipe 84 e i Camaleonti cantavano canzoni non loro
(plagiate)??

> Soprattutto word processor "alternativi", non il solito Tasword 2 o 3 ma
> lo stupendo The Last Word.

Non lo conosco :-(, però se esiste anche in versione non specifica Opus gli
do un'occhiata :-).

> E soprattutto il primo desktop publishing della mia vita: l'incredibile
> DTP Pack (WordMaster, Headliner, Typeliner) capace di elaborare un foglio
> A4 di testo e grafica in 48 kilobytes di memoria (in realtà, ancora
> meno)! Nel 1991 assieme ad EMG, che avevo conosciuto alcuni anni prima, me
> ne sono servito per realizzare l'opuscolo A5 del manuale del suo programma
> LINK ed un paio di numeri del magazine SINCLAIR NEWS.

Ecco, anche il DTP Pack non lo conoscevo. Non l'avevo mai sentito, prima
che Enrico lo nominasse la prima volta.
A differenza di te mi sono fermato agli anni d'oro e mi sono evidentemente
perso le ultime brillanti creazioni per l'amato Speccy.

> E allora perché 10 anni fuori dalla mailing list?
> Una risposta facile sarebbe "mancanza di tempo", e sarebbe anche una
> risposta vera.
> Ma sarebbe una risposta incompleta.
> E sinceramente a 55 anni, soprattutto dopo la vita che ho passato, non mi
> va di lasciare risposte incomplete.
> Perché la vita è un mozzico e l'unica cosa che veramente conta nella vita
> sono i rapporti con le altre persone.
> Così dopo averci pensato su parecchio ho deciso di condividere con voi un
> briciolo della mia storia.

:-)

> Ho smesso con la mailing list perché non avevo più tempo per seguirla.
> Un po' per il lavoro, ma soprattutto perché il tempo lo dedicavo a mio
> figlio Federico.
> Che io chiamo mio figlio, anche se in realtà è il figlio della mia
> compagna. Ma per me è lo stesso.
> Da un anno e mezzo ho molto più tempo libero perché non ho più mio figlio.

Ah, caspita.... :-(

> [...]
> Wiskott-Aldrich.
> Un sistema immunitario difettoso che produce pochi anticorpi buoni e molti
> cattivi ed un midollo osseo difettoso che produce pochissime piastrine.
> Tutto per un unico gene alterato. Conseguenze?
> Facilità alle infezioni, facilità alle emorragie, patologie autoimmuni di
> tutti i tipi (dalle allergie alimentari alle artriti acute e chi più ne ha
> più ne metta).
> Il tutto in un maschietto bello e simpatico dotato di un'intelligenza
> estremamente vivace e fortunatamente di una madre eccezionale.

Mi dispiace molto :-(.
Grazie per avermi/ci reso partecipe/i di questa parte dolorosa della tua
vita.

Grazie e un salutone,