[zxspectrum] Re: Buonsalve a tutti!

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Aug 2014 01:33:14 +0200

Il giorno 11/ago/2014, alle ore 00.02, Enrico Maria Giordano ha scritto:

> Vuoi dire che c'eri ancora qui su Freelists nel 2004? Sei sicuro? Ho provato
> a cercare su
>
> //www.freelists.org/archive/zxspectrum
>
> ma non ho trovato niente. E' anche vero che il motore di ricerca di Freelists
> fa veramente schifo...

Caro Enrico,
come ben sai ho il difetto di conservare fin troppe cose, anche se non tutte, e
tra i messaggi della lista l'ultimo a mio nome risulterebbe il seguente del 26
ottobre 2004:

> [...]
> l'evento si presenta come "il più grande show per Spectrum e Sam nel Regno
> Unito di questo millennio". E non c'è da dubitarne, così come non c'è da
> dubitare che tutti i trentenni che hanno scoperto l'informatica grazie al
> piccolo computer nero (con un simpatico arcobaleno dipinto sullo chassis di
> plastica, proprio sotto ai piccoli tasti multifunzione di gomma) che
> leggeranno questa notizia ci faranno un pensierino...

> Giusto! Avevo dimenticato il manuale di Link! Ecco un altro opuscolo che
> potremo rifare in originale invece che scansionato. In quale dischetto

Eh, è una parola ricordare dopo tanti anni ... tocca portare pazienza e
spulciare una ad una le immagini disco che tu hai sapientemente prodotto dai
dischi originali Opus.

> Peccato che questo invece non possa essere recuperato dai file originali per
> Mac... :-(
> Anche se io non se sarei completamente sicuro. Ci vorrebbe un programmatore
> Mac...

Magari!
Ricordo tuttavia anche per gli altri la serie notevole di problemi software &
hardware da superare.

TBOSG è stato realizzato nel 1993 su un Mac LC II dotato di porta seriale
custom e di interfaccia HD SCSI ma privo di floppy drive, USB, modem ed
Ethernet con un sistema operativo estinto (Mac OS 7.1) mediante un applicativo
non standard estinto (Taste by DeltaPoint) in un formato presumibilmente
irriconoscibile da applicativi moderni e stampato su una stampante a getto
d'inchiostro HP DeskWriter C (non standard Epson).

In parole povere, ammesso che ritrovassi il file dovrei trovare il modo di
farlo caricare da un software d'epoca su un Mac d'epoca e poi trasformarlo in
qualche modo in un file PDF (che all'epoca non esisteva) da trasferire su un
Mac moderno con una serie di passaggi successivi (tutti da definire).
Insomma, al confronto recuperare Sinclair News dallo ZX Spectrum somiglia ad
una passeggiata!

Carlo