[zxspectrum] Re: Buonsalve a tutti!

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 11 Aug 2014 16:12:42 +0200

Guarda, spero di trovare innanzitutto il backup del file (1993).

Io ho iniziato a fare backup abbastanza regolari solo dopo aver perso nel 2000
un anno di foto per lo sputtanamento di un hard disk. :-(
Quindi non sono neanche sicuro di avere il file, il che è un presupposto -
siamo tutti d'accordo - indispensabile.

Dato l'anno, il backup potrebbe essere solo su hard disk o removibile esterno
SCSI (SyQuest, ZIP) o su floppy disk 3.5", non su CD-R né su qualsiasi
periferica USB.

Devo quindi trovare gli hard disk ed i lettori SCSI dell'epoca e collegarli al
PowerBook G3 per vedere se trovo il file TBOSG.

Se lo trovo, devo recuperare il programma con cui è stato creato (Taste di
DeltaPoint) possibilmente con i floppy disk 3.5" originali di installazione.

A questo punto, potrei provare ad installare il programma sul PowerBook G3, che
però è del 1998 ed ha su Mac OS 9, per cui non so se sia compatibile col
programma.

Se è compatibile, carico il file e vedo se è possibile esportarlo in qualche
altro formato.

Se è esportabile e sufficientemente piccolo, lo copio su un floppy disk 3.5" HD
ed il gioco è apparentemente fatto, nel senso che il file è fuori del Mac in un
altro formato: poi si tratta ancora di trasformarlo in PDF.

Se non entra in un floppy disk 3.5" HD, si può usare uno ZIP ( esistono ancora?
sono leggibili via USB?) o tentare un collegamento in rete via Ethernet (non
semplice data la vecchiaia del sistema operativo).

Se non è esportabile ... non saprei che altro fare!

Forse un tentativo di stampa su file sperando che esista un software analogo a
DOSPrinter per le stampanti Epson in grado di digerirlo e ricostruirne un file
PDF?

Forse vaneggio ... :-P

Carlo

Inviato da iPhone