[zxspectrum] Re: [Bulk] Re: Intervista a Sir Clive...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 02 Mar 2010 18:48:29 +0100

già...
come per l'amiga, tutt'oggi ci sono tentativi di riportare in luce
l'Atari, l'archimedes nonchè le nostre macchinette 8 bit (c64, Zx, Msx)

Mah, il discorso è un po' diverso.
Mentre gli altri non si sono evoluti (la loro situazione è "congelata" nel tempo), gli Amiga si sono evoluti sia come software che come hardware. Come software, perché AmigaOS si è arricchito ed evoluto (fino all'attuale 4.1) per girare anche e soprattutto sulle nuove schede madri dotate di PowerPC. Come hardware, perché vengono tuttora prodotte appunto delle schede madri apposite ( e costose, tra l'altro) in grado di far girare i nuovi AmigaOS. Non ho sottomano degli esempi/links, anche perché sinceramente non è una cosa che mi interessi in modo particolare.

Tra l'altro, il link in cui si parla di questo nuovo Amiga in arrivo nel 2010 altro non è che una nuova scheda madre (da montare in un case tower), con nuovi chipset e molto più potente delle precedenti, ok, ma credo non sia nulla di sconvolgente come filosofia... E visto che le schede "vecchie" costano alcune centinaia di euro, mi aspetto che questa nuova supererà i 1000 tranquillamente.