[sanniolug] emacs, sempre lui...

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sannio <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 3 Oct 2003 00:12:18 +0200

Nel mio perenne dialogo a distanza con Massi, si aggiunge un nuovo
capitolo alla saga "Vim<-->emacs".

Sto usando intensamente il LaTeX per scrivere la tesi, ed uso con
soddisfazione Vim. Però, dato che c'è una formula matematica ogni 3
parole, impazzisco (ad es.) ad azzeccare la formula giusta con il
copia/incolla (sembrano tutte uguali, e sono immense).

Ieri sera ho usato "emacs"+"preview-latex".
E' veramente un'altra cosa!
Il supporto che emacs fornisce al LaTeX è migliore; esistono anche dei
plugin per Vim appositamente per il LaTeX (in pratica una scopiazzatura
di quelli di emacs), però sono troppo invadenti (a volte le macro
"partono" quando non si vuole).

Insomma, mi sono deciso a usare emacs molto più intensamente.

NOTA: NON significa che abbandoni Vim!

Comunque, oggi mi sono comprato una risma di fogli, e domani mi stampo
l'immenso manuale di emacs con la stampante laser dell'università...
(essere tesista comporta qualche privilegio ;-)
In fondo sono "solo" 640 pagine :-(

         -------->