[sanniolug] Re: emacs, sempre lui...

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 4 Oct 2003 18:28:36 +0200

Il 04/10/03 Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Pur se nell'interesse di ViM e quindi contro gli interessi di Emacs
> ;-), consiglio un uso abbondante dei commenti, come si farebbe in un
> programma, che in LaTeX cominciano con il carattere `%'.  Esempio:
>
> % Formula per il calcolo della popolazione di pinguini

No, impossibile... sono veramente troppe formule, e immense.
Differiscono a volte di pochissimo, e non è possibile individuarle con
dei "nomi_di_formula"; dovrei avere troppa fantasia.

> Se a un documento in formato Info (come il manuale di Emacs) togli la
> ricerca per parola indicizzata (`i' seguito dalla parola) togli metà
> dell'utilità, no?

Sì e no, ma soprattutto no.
Per *imparare*, il supporto "libro" è insostituibile.
E' un approccio fisico; sfogli le pagine, sai immediatamente se sei
all'inizio o alla fine del libro, puoi scrivere a matita i tuoi
commenti, puoi "fare le orecchie" alle pagine ;), eccetera eccetera.

E poi, a me dopo un po' gira la testa a passare da una schermata e
l'altra.

Invece, la navigazione "in linea" è utilissima per una rapida
consultazione.

         -------->