[sanniolug] Re: emacs, sempre lui...

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 08 Oct 2003 17:09:22 +0200

barrav <barrav@xxxxxxxxx> writes:

> Sì e no, ma soprattutto no.
> Per *imparare*, il supporto "libro" è insostituibile.
> E' un approccio fisico; sfogli le pagine, sai immediatamente se sei
> all'inizio o alla fine del libro,

E questo servirebbe a...?

> puoi scrivere a matita i tuoi commenti,

Non ho capito: il vantaggio sarebbe nello scriverli a matita piuttosto
che scriverli in ASCII?

> puoi "fare le orecchie" alle pagine ;),

Piuttosto che avere una lista organizzata di collegamenti
ipertestuali? (Hint: M-x bookmark- <TAB>)

> eccetera eccetera.

Ehm?

> E poi, a me dopo un po' gira la testa a passare da una schermata e
> l'altra.

Ah, ecco, torniamo sul ragionevole, cioè sulle impressioni
personali. :-)

A me personalmente dà fastidio sfogliare un libro alla ricerca di
qualcosa che altrimenti richiederebbe solo un grep, orientare le
pagine (spesso inutilmente patinate) in modo che non riflettano la
luce, tener fermi i due lati del libro altrimenti si chiude, non poter
prendere appunti se non negli spazi esigui a lato e sotto, dover
trascrivere lettera per lettera se voglio compilare una lista delle
parti interessanti o anche solo citare un pezzo, quando basterebbe un
copia e incolla.  Poiché ciascuno impara a modo suo, penso che il
formato elettronico, che puoi adattare a te piuttosto che doverti
adattare ad esso, sia insostituibile.

--
Tip | Per sapere quale modulo del kernel caricare per supportare una certa
of  | periferica, un buon punto di partenza è: