[sanniolug] Re: emacs, sempre lui...

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 09 Oct 2003 02:35:32 +0200

barrav <barrav@xxxxxxxxx> writes:

> In generale, però, un libro è molto meno affaticante per la vista di uno
> schermo. E questo è un dato appurato e "generale".

Appurato in che modo, mi piacerebbe sapere.  Sicuramente una pagina di
carta opaca e ruvida, di buono spessore tale da nascondere l'alone
della scrittura sull'altra facciata, con carattere da undici punti o
superiore, illuminata da luce naturale, è più riposante di un
carattere bitmap nero su sfondo bianc'abbagliante su un monitor da
quattordici pollici al massimo del contrasto senza illuminazione
ambientale.  E' sufficiente però sostituire quella carta opaca con una
patinata o semipatinata, quel carattere da undici punti uscito dalla
tipografia con uno uscito da una fotocopiatrice, quel monitor da
quattordici pollici con uno piatto da diciannove, quel carattere nero
su sfondo bianco con uno bianco su sfondo nero, e il dato appurato e
generale mi sa che se ne va zitto zitto e quatto quatto a rintanarsi
in un angolino. ;-)

> Se tu non avverti la differenza...beato te!! :-)

Avverto la differenza, certo che la avverto, semplicemente non è a
favore della carta. :-)

> Siamo contenti tutti e due: io mi sono stampato un bel libro, e mi piace
> studiarlo pagina per pagina, "macinando" il manuale parola per parola;
> ed entrambi possiamo usare le possibilità del formato elettronico.

Come si dice, De gustibus non disputandum.

> E ora, un ultimatum: o accetti democraticamente il compromesso, o
> democraticamente ti spedisco un barattolo di pesto alla genovese "Barilla".
> E' una tortura terrificante... :-) ;-) :-)

Il mio ultimatum: o accetti democraticamente (?) i detti latini al di
sopra dei `dati' , o al pesto aggiungo il sugo della stessa marca e te
lo reinvio munito di detonatore. >-]

Comunque, tornando alle cose serie: a quando lo scambio culturale di
vera mozzarella di bufala con vero pesto genovese?

Massimiliano

--
Tip | Per sostituire una stringa (o una espressione regolare) con un'altra:
of  |