[relug] Stand offresi

  • From: "Fabrizio Benati" <fabrizio.benati@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 5 Oct 2005 18:37:30 +0200

Ciao a tutti

Per chi non mi conoscesse mi chiamo Fabrizio e sono:
a) nel tempo libero appassionato di software libero
b) nel tempo lavorato un consulente - più organizzativo che tecnico - per la
pubblica amministrazione (incluso il Comune di Reggio Emilia)
Tra le varie attività che seguirò nelle prossime settimane per il Comune di
Reggio ci sono anche quelle necessarie ad accogliere il relug per il LD
(vedi sopralluogo di dopodomani).

Veniamo al punto: al Comune piacerebbe proporre uno stand focalizzato sulla
scuola. In questo caso il responsabile sarei io assieme ad un altro paio di
signore (si, donne) dei sistemi informativi.
In questo stand ci piacerebbe portare le iniziative fatte dal Comune con il
FLOSS: reduknoppix(*) e - se troviamo materiale a sufficienza - moodle.

Lo scopo non è fare vedere quanto il Comune sia bravo a promuovere il FLOSS
(in realtà non lo è mai stato) bensì mostrare agli insegnanti gli stand già
presenti la LD con particolare attenzione alla parte:
1. creativa (la musica, la grafica)
2. di razionalizzazione della spesa (ci sarà qualcosa di LTSP? Non intendo i
Luterani di Filadelfia...)

Cosa ne pensate?

Con stima ed affetto.
F.

P.S. Per chi non lo sapesse, reduknoppix è una distribuzione basata su
eduknoppix (http://www.eduknoppix.org) alla quale un sottoinsieme del relug
(Emiliano, Bedo, Berto, Menoz ...) ha aggiunto un programmino per gestire un
microscopio didattico della intel.
Il microscopio è stato distribuito gratuitamente da Intel (grazie alla
intercessione del Prof. di Colombi della Uni di Bologna) alle scuole di
Reggio (e provincia) assieme ai CD linux live.
Con questo CD le scuole sono in grado di controllare (alcune funzioni di
base) del microscopio avuto in regalo e fare attività didattica. Al contempo
(distratti dal microscopio) - si spera - scoprano linux senza il trauma del
"Dove è finito il pulsante con scritto start?".