[relug] Lan e ppp

  • From: Pier <p.mattioli@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Apr 2005 10:16:49 +0200

Ciao a tutti!
Ho un problema a configurare le interfaccie di rete del portatile di mio
padre.
Questo portatile deve collegarsi alla lan domestica, a quella
dell'ufficio e collegarsi a internet tramite i gateway delle due lan e
anche tramite modem... mica contemporaneamente!;P
Vorrei evitare di utilizzare dhcp perche' in casa ci sono appena 3 pc e
solo 2 in negozio, e mi sembra un po' una rottura di scatole mettere su
dhcp per questo ( io non so nulla di come configurare dhcp e sono anche
in periodo di esami!)

In definitiva questo e' il suo /etc/network/interfaces:
""
# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
auto eth0
iface eth0 inet static
        address 192.168.0.5
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.0.0
        broadcast 192.168.0.255
        gateway 192.168.0.1
        # dns-* options are implemented by the resolvconf package, if
installed        dns-nameservers 213.234.128.211

auto eth0:1
iface eth0:1 inet static
        address 192.168.1.3
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.1.0
        broadcast 192.168.1.255
        gateway 192.168.1.2
        dns-nameservers 213.234.128.211

""

Magari qualcuno si stara' tenendo la pancia in mano a leggerlo ma io mi
ci sono proprio perso a cercare di capire come mai quando si collega a
internet ( con un fantastico sl-modem che trova la linea del telefono
una volta su 5 ) se ho le interfaccie eth0 e eth0:1 alzate non riesco
nemmeno a pingare www.google.com, in definitiva non riesco nemmeno a
collegarmi al dns ( penso ), ma riesco  a pingare l'altro capo della
linea del telefono ( il provider ).
A vedere gkrellm sembra che i pacchetti di ping si riversino tutti sulla
scheda di rete e nulla vada su ppp0.
Se abbasso le interfaccie prima di collegarmi invecie funziona tutto
perfettamente ( ma non posso collegarmi agli altri pc in lan ).
Se mi collego con le interfaccie di rete abbassate e poi le alzo torno
al problema iniziale , se le riabbasso ritrovo internet.
Se mi collego con le interfaccie di rete alzate ho il problema di cui
sopra e se le abbasso una volta connesso il problema permane...

Esiste un modo per fare quello che vorrei? Ossia avere un portatile che
possa essere in qualsiasi momento collegato a internet tramite il
gateway di una lan e un secondo dopo collegato a internet col suo modem
ma con la capacita' di vedere la lan di prima... magari senza fare ifup
e ifdown di continuo!

Grazie

        -Pier-