[relug] Re: Lan e ppp

  • From: Pier <p.mattioli@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Apr 2005 20:05:56 +0200

Ok ho risolto il tutto con degli script e con un bel suid per ifconfig
ifup e ifdown e if-non-funzioni-suiddo-anche-te.

MA ho fatto la brutta scoperta che nel fare esperimenti sulla lan
domestica mi devo essere perso qualcosa per strada... non riesco piu' a
pingare cose come google dalla mia sottorete, solo dal ruter!

Allego lo script che mi configura il firewall sul gateway.

Queste sono le interfaccie del gateway:

""
auto lo eth0
iface lo inet loopback

iface eth0 inet static
    address 192.168.0.1
    netmask 255.255.255.0
""

Queste sono quelle di uno dei pc della sottorete che non riesce a uscire

""
auto  lo  eth0

iface  lo  inet  loopback

iface  eth0  inet  static
  address 192.168.0.2
  network 192.168.0.0
  broadcast 192.168.0.255
  netmask 255.255.255.0
  gateway 192.168.0.1

""

Il kernel ha tutto cio' che serve per fare il NAT altrimenti mi
sparerebbe errori quando chiamo lo script in allegato... Ma cosa diavolo
manca?

        -Pier-