[relug] Re: Lan e ppp

  • From: Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Apr 2005 10:35:10 +0200

On  10:16:49 05/Apr , Pier wrote:
> padre.
> Questo portatile deve collegarsi alla lan domestica, a quella
> dell'ufficio e collegarsi a internet tramite i gateway delle due lan e
> anche tramite modem... mica contemporaneamente!;P

se ogni lan ha un gateway, a che ti serve il modem? (che immagino sia 56k)
Quando lo usi?

> dhcp per questo ( io non so nulla di come configurare dhcp e sono anche
> in periodo di esami!)

daccordo che e' inutile, ma cmq ci metti un secondo a configurare un
server dhcp( se un giorno ti servira')

> Magari qualcuno si stara' tenendo la pancia in mano a leggerlo ma io mi
> ci sono proprio perso a cercare di capire come mai quando si collega a
> internet ( con un fantastico sl-modem che trova la linea del telefono
> una volta su 5 ) se ho le interfaccie eth0 e eth0:1 alzate non riesco
> nemmeno a pingare www.google.com, in definitiva non riesco nemmeno a
> collegarmi al dns ( penso ), ma riesco  a pingare l'altro capo della
> linea del telefono ( il provider ).

non ho capito bene chi e' il gateway, visto che ogni interfaccia cerca di
uscire con un gateway esterno, e poi tu vuoi anche che venga usato come
gateway la connessione ppp.
Quindi, ricapitolando, in questo momento hai tre gateway, tutti e tre
connessi ad internet; il che porta a farci capire che qualcosa
non quadra.
Di default gateway ce ne deve essere solo uno (quello connesso ad
internet), e lo devi stabilire tu tramite il comando route.

Ma e' anche probabile che non abbia capito bene come sei messo :)

> Se abbasso le interfaccie prima di collegarmi invecie funziona tutto
> perfettamente ( ma non posso collegarmi agli altri pc in lan ).

perche' finalmente capisce dove instradare i pacchetti che non
appartengono a 192.168.(0|1).*

> Esiste un modo per fare quello che vorrei? Ossia avere un portatile che
> possa essere in qualsiasi momento collegato a internet tramite il
> gateway di una lan e un secondo dopo collegato a internet col suo modem
> ma con la capacita' di vedere la lan di prima... magari senza fare ifup
> e ifdown di continuo!

automagicamente direi di no,ma non ne son sicuro; cmq  puoi benissimo fare
degli script.

> Grazie
>
>       -Pier-
 Ciao