[relug] Re: Lan e ppp

  • From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Apr 2005 19:49:42 +0200

On Tue, Apr 05, 2005 at 10:16:49AM +0200, Pier wrote:
> Ciao a tutti!
> Ho un problema a configurare le interfaccie di rete del portatile di mio
> padre.
> Questo portatile deve collegarsi alla lan domestica, a quella
> dell'ufficio e collegarsi a internet tramite i gateway delle due lan e
> anche tramite modem... mica contemporaneamente!;P
> Vorrei evitare di utilizzare dhcp perche' in casa ci sono appena 3 pc e
> solo 2 in negozio, e mi sembra un po' una rottura di scatole mettere su
> dhcp per questo ( io non so nulla di come configurare dhcp e sono anche
> in periodo di esami!)

Cut & paste dalla ML di Erlug:

[start cut & paste]

Se non vuoi perdere tempo, trovi  anche un 7-8mila script gia' fatti che
per esempio verificano la presenza di un certo ip e/o arp e ti "scosano"
(scusa il termine tecnico) la  configurazione in maniera opportuna. Solo
per  debian con  un  colpettino di  apt-get  search non  particolarmente
mirato trovi qualcosa:

kentrino:~$ apt-cache search laptop config|more
ifplugd - A configuration daemon for ethernet devices
ifscheme - scheme control for network interfaces
intuitively - Automatic IP configuration detection for laptops
laptop-net - Automatically adapt laptop ethernet
laptop-net-doc - Automatically adapt laptop ethernet - documentation
laptop-netconf - network detection and configuration program for laptops
whereami - Automatically reconfigure your (laptop) system for a new
location

e su freshmeat ce n'e' altrettanti.

[end cut & paste]

Tra quelli qui elencati, queli di cui ho piu` sentito parlare (e di cui
ti hanno anche gia` menzionato il nome) sono laptop-net e whereami.

Io non ne ho ancora usato nessuno, in quanto senza laptop :-( .

Ciao, Vladimir Nicola

--
Alla guida della nazione ceca?  Un cane lupo.
                -- Da it.hobby.umorismo

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **