[relug] Re: Lan e ppp

  • From: Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Apr 2005 22:06:53 +0200

On  20:05:56 05/Apr , Pier wrote:
> Ok ho risolto il tutto con degli script e con un bel suid per ifconfig
> ifup e ifdown e if-non-funzioni-suiddo-anche-te.

anche io ho optato per il discorso script, ma sappi che esistono anche
alcuni programmi fatti apposta. Uno di questi e' netdev, che ti permette
di scegliere, all'avvio, in che rete sei.
Un altro, che avevo provato recentemente, si chiama whereami, che tramite
una serie di script capisce da solo in che rete sei, e si adegua di
conseguenza. Sembra potente, ma e' piu' il tempo che perdi a configurarlo,
che l'effettivo beneficio. Cmq, se li vuoi provare..

> MA ho fatto la brutta scoperta che nel fare esperimenti sulla lan
> domestica mi devo essere perso qualcosa per strada... non riesco piu' a
> pingare cose come google dalla mia sottorete, solo dal ruter!

non e' che per caso mancano i settaggi del server dns nei vari client? Hai
provato a pingare indirizzi numerici?

Cia
        -z

--