[relug] Re: XFree86 - Problemi di risoluzione

  • From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Apr 2005 00:08:47 +0200

On Mon, Apr 04, 2005 at 11:11:53PM +0200, Tondo wrote:

> Praticamente tutte le configurazioni cerco di impostarle "brutalmente" a
> mano, ma in certi casi, come per esempio le impostazioni HorizSync e
> VertRefresh che non ho trovato da nessuna parte mi sono affidato a
> quelle impostate da dpkg.
> Ho lanciato dpkg-reconfigure così mi ha creato il file da zero (per non
> scriverlo tutto io a mano) e poi ho modificato\aggiunto\eliminato tutti
> i valori che sapevo...
>
> Ora, come faccio a sapere quali sono i miei HorizSync e VertRefresh?
> Dove potrei documentarmi?

Se il monitor e` buono e relativamente recente ha le specifiche scritte
sul retro oppure puoi recuperarle su internet. I miei non erano monitor
buoni quindi sono andato per tentativi.
In sostanza se mi diceva "Hsync out of range" io allargavo Hsync, idem per
Vrefresh, fino a che l'800x600 non e` rientrato tra le opzioni
possibili.
(questo perche` ero sicuro che il monitor regge l'800x600)

> Dove hai inserito quella "Modeline" e soprattutto dove hai trovato le
> specifiche del tuo monitor? In che senso posso distruggere il mio monitor?
> Prima impostavo valori casuali di HorizSync e VertRefresh e non è mai
> successo niente, se non che non si vedeva niente o non partiva X,
> vorresti dire che mi è sempre andata bene?

La modeline va all'interno di Section "Monitor" .

In generale i monitor hanno circuiti di protezione, ma settando a mano
le frequenze, e con le modeline, puoi spremere fino all'osso il tuo
monitor, al punto da poterne ridurre la durata (ma finche` funziona vedi
meglio che in windows, ovviamente).
Una cosa che pero` e` certa e` che le modeline sono specifiche monitor
per monitor, e anche a seconda della sensibilita` dell'utente.
Mentre per le frequenze potresti, senza rischiare troppo, usare le mie;
per le modeline devi (se vuoi usare una modeline) creartene una tu,
usando xvidtune (che ti avverte anche lui che potresti fare dei danni
al tuo monitor).

La modeline serve per
- centrare l'immagine
- cambiare la forma (trapezio, etc)
- cambiare il pixel clock (refresh ?)
ed altro ancora.

[...]
> No ma da allora ho reinstallado la Debian diverse (tante) volte...
> Amo il re-install :)

Non e` un bel lavoro... Reinstallare non e` particolarmente educativo, e
quindi andrebbe utilizzato solo in caso di reale necessita`.

> Mi sa che proverò proprio a re-installare KDE e vedrò se mi cambia la
> configurazione di XFree anche se ho forti dubbie e non capisco come mai
> allora ci ero riuscito :(

Indipendentemente da come arrivi ad una configuarzione funzionante,
tienila da conto. La configurazione che uso io adesso e` un mix di mio, di
SuSE e di Debian, ma la parte relativa al monitor deriva da SuSE che e`
stata la mia prima distribuzione.
Questo vale se hai un monitor/display non chiaramente definito tra
quelli elencati/proposti dall'utility di configurazione. Altrimenti puoi
anche non tenerlo.

[...]

> Grazie ancora!

Di nulla.
Magari per controllo salvati il file di configurazione attuale, e una
volta che riesci a far andare il tutto, guarda le differenze.

Ciao, Vladimir Nicola

--
Costante di Murphy:
        Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **