[relug] Re: XFree86 - Problemi di risoluzione

  • From: Tondo <tondo@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 04 Apr 2005 23:11:53 +0200

Vladimir Nicola Chersi ha scritto:

On Mon, Apr 04, 2005 at 03:28:15PM +0200, Tondo wrote:

Section "Monitor"
Identifier "Generic Monitor"
HorizSync 28-33
VertRefresh 43-72
EndSection

Io ho:

   HorizSync   22.5 - 40.1
   VertRefresh 42-80

adattati a mano in modo da far funzionare il mio monitor, ed a 800x600
ci vado. So che non e` il massimo adattare a mano quelle righe, ma per
me funziona, e quindi.....
Io inoltre ho Modeline "800x600" 40.00 800 852 980 1044 600 601 605 620 +hsync +vsync
creato utilizzando xvidtune.

NB: NON USARE LA MIA MODELINE, createne una tua ad hoc, se ti serve. Se
usi la mia potresti distruggere il tuo monitor.

Praticamente tutte le configurazioni cerco di impostarle "brutalmente" a mano, ma in certi casi, come per esempio le impostazioni HorizSync e VertRefresh che non ho trovato da nessuna parte mi sono affidato a quelle impostate da dpkg.
Ho lanciato dpkg-reconfigure così mi ha creato il file da zero (per non scriverlo tutto io a mano) e poi ho modificato\aggiunto\eliminato tutti i valori che sapevo...

Ora, come faccio a sapere quali sono i miei HorizSync e VertRefresh?
Dove potrei documentarmi?

Dove hai inserito quella "Modeline" e soprattutto dove hai trovato le specifiche del tuo monitor? In che senso posso distruggere il mio monitor?
Prima impostavo valori casuali di HorizSync e VertRefresh e non è mai successo niente, se non che non si vedeva niente o non partiva X, vorresti dire che mi è sempre andata bene?

Nella sezione "Module" ho tolto svariati moduli perchè ricordavo che non servivano (almeno così mi pare) però avevo anche letto che serviva (ma non ne sono sicuro) un certo "fbdev", questa sezione di configurazione probabilmente errata potrebbe crearmi casini?
E' sbagliato procedere così?

In generale riguardo al server X io preferisco commentare, in modo da potere poi agevolmente ripristinare un qualche componente indispensabile. fbdev e` il driver video alternativo a quello specifico della tua scheda video. Se la tua scheda video e` tra quelle supportate ti conviene utilizzare il suo driver giusto, in quanto "sfrutti meglio" le potenzialita` della macchina.

Hai ragione ma ero di fretta e ho commesso un errore...
Cmq lanciando dpkg me li rimposta tutti come da nuovo :)
Il mio driver è supportato (così pare) ed è "neomagic"

Per quanto riguarda la sezione "Monitor" ho lasciato la configurazione fatta\rifatta con dpkg-reconfigure xserver-xfree86 mettendo monitor 800x600 e refresh 60hz e non impostando a mano i valory HorizSync e VertRefresh

Il tuo modo d procedere e` quello giusto, ma sinceramente io facendo in
quel modo raramente ho avuto i risultati sperati....

Qualcuno sa dirmi da dove saltano fuori risoluzioni che non ci sono nella configurazione?

Penso che di default XFree86 provi tutte le modalita` video che ha in mente, e utilizza il file di configurazione come limite.

Quando ho installato KDE ero riuscito a visualizzare 800x600 a 256 colori (8bit) e 640x480 a 65536 colori (16bit). Come mai ora mi fermo a 640x480 a 256 colori?

Perche qualcuno/qualcosa e` andato attorno al file di configurazione di
XFree...

No ma da allora ho reinstallado la Debian diverse (tante) volte...
Amo il re-install :)

Che tentativi posso fare?

Puoi provare a riconfigurare Xfree con i tool di Debian.
Se ti va proprio male, reinstalla KDE, sperando che rimetta a posto
anche XFree, poi ti salvi il file di configurazione da qualche parte, e
poi installi quello che ti pare, facendo attenzione che il file rimanga
sempre quello.
Altrimenti fai come ho fatto io (modifica a mano Hsync e Vrefresh) ma lo
fai a tuo rischio e pericolo...

Mi sa che proverò proprio a re-installare KDE e vedrò se mi cambia la configurazione di XFree anche se ho forti dubbie e non capisco come mai allora ci ero riuscito :(

(per la croncaca adesso sto smanettando senza risultati con xfce, wmaker, blackbox)

Non ha importanza il Window Manager. Quello che si occupa della
risoluzione e dei colori e` XFree.

Lo so, era per dire che non avevo sotto mano KDE per riprovare,
una conferma comunque è sempre accettata, ed elimina eventuali dubbi!

Spero di non essere stato troppo invadente alla mia "prima" apparizione,
se lo sono stato scusatemi, ho solo voluto illustrare per completezza tutto il problema!

Grazie anticipatamente per l'attenzione!
So che risolverete il mio problema :) e attendo con pazienza...
(intanto continuo a frugare in GoogleGroups & C.)

No problem, Ciao!

Grazie ancora!