[relug] Re: XFree86 - Problemi di risoluzione

  • From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 4 Apr 2005 18:29:52 +0200

On Mon, Apr 04, 2005 at 03:28:15PM +0200, Tondo wrote:

> Section "Monitor"
>        Identifier      "Generic Monitor"
>        HorizSync       28-33
>        VertRefresh     43-72
> EndSection

Io ho:

    HorizSync   22.5 - 40.1
    VertRefresh 42-80

adattati a mano in modo da far funzionare il mio monitor, ed a 800x600
ci vado. So che non e` il massimo adattare a mano quelle righe, ma per
me funziona, e quindi.....
Io inoltre ho
Modeline "800x600" 40.00 800 852 980 1044    600 601 605 620 +hsync +vsync
creato utilizzando xvidtune.

NB: NON USARE LA MIA MODELINE, createne una tua ad hoc, se ti serve. Se
usi la mia potresti distruggere il tuo monitor.

> Nella sezione "Module" ho tolto svariati moduli perchè ricordavo che non
> servivano (almeno così mi pare) però avevo anche letto che serviva (ma
> non ne sono sicuro) un certo "fbdev", questa sezione di configurazione
> probabilmente errata potrebbe crearmi casini?
> E' sbagliato procedere così?

In generale riguardo al server X io preferisco commentare, in modo da
potere poi agevolmente ripristinare un qualche componente
indispensabile. fbdev e` il driver video alternativo a quello specifico
della tua scheda video. Se la tua scheda video e` tra quelle supportate
ti conviene utilizzare il suo driver giusto, in quanto "sfrutti meglio"
le potenzialita` della macchina.

> Per quanto riguarda la sezione "Monitor" ho lasciato la configurazione
> fatta\rifatta con dpkg-reconfigure xserver-xfree86 mettendo monitor
> 800x600 e refresh 60hz e non impostando a mano i valory HorizSync e
> VertRefresh

Il to modo d procedere e` quello giusto, ma sinceramente io facendo in
quel modo raramente ho avuto i risultati sperati....

> Qualcuno sa dirmi da dove saltano fuori risoluzioni che non ci sono
> nella configurazione?

Penso che di default XFree86 provi tutte le modalita` video che ha in
mente, e utilizza il file di configurazione come limite.

> Quando ho installato KDE ero riuscito a visualizzare 800x600 a 256
> colori (8bit) e 640x480 a 65536 colori (16bit). Come mai ora mi fermo a
> 640x480 a 256 colori?

Perche qualcuno/qualcosa e` andato attorno al file di configurazione di
XFree...

> Che tentativi posso fare?

Puoi provare a riconfigurare Xfree con i tool di Debian.
Se ti va proprio male, reinstalla KDE, sperando che rimetta a posto
anche XFree, poi ti salvi il file di configurazione da qualche parte, e
poi installi quello che ti pare, facendo attenzione che il file rimanga
sempre quello.
Altrimenti fai come ho fatto io (modifica a mano Hsync e Vrefresh) ma lo
fai a tuo rischio e pericolo...

> (per la croncaca adesso sto smanettando senza risultati con xfce,
> wmaker, blackbox)

Non ha importanza il Window Manager. Quello che si occupa della
risoluzione e dei colori e` XFree.

No problem, Ciao!

--
spagmumps, n.:
        Any of the millions of Styrofoam wads that accompany mail-order items.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **