[Linuxtrent] Re: mplayer e dvd

  • From: neugens <neugens@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 23 Apr 2002 19:12:24 +0200

On Tuesday 23 April 2002 14:23, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:

> e due fette di culo col limone?

Ottimo, lo hai mai provato?

Penso dovresti essere piu' rispettoso delle idee degli altri

> come fai a fare del codice che giri benissimo sull'hw chiuso, se non sai
> come funziona?

Testando, testando, facendo reverse engineering... ops, ma e' proprio quello
cha la comunita' fa da sempre!

Mica e' una novita'.

Regola numero 1: Lasciare l'utente libero di usare l'hardware che ritiene
piu' opportuno.

Costringerlo ad usare solo hw "aperto" equivale a costringerlo ad usare solo
hw "chiuso".

Fin quando qualcuno e' disposto a perderci tempo, i risultati prima o poi
arrivano. Se cosi' non fosse, non staresti qui a discutere di linux, i primi
diver sono nati in questo modo, partendo dall'analisi dei driver proprietari.

E non e' un discorso relativo: Possiedo uno scanner HP3300, ottimo, mi e'
stato regalato. Non esiste modo certo per usarlo con linux.

Un tipo, nelle mia stessa situazione, ha deciso che vale la pena usare questo
scanner, e si e' messo a scrivere un modulo per sane. Ancora non funziona
benissimo, ma presto sara' stabile. Il lavoro e' stato duro, perche' le
specifiche dello scanner non sono note e sono diverse da quelle usate
generalmente dalla hp per i suoi modelli.

Dici che non ne vale la pena? Con windows lo potevo usare, mi bastava premere
un bottone, peccato che windows non esista piu' sul mio hd (avere la
possibilita' di usare tutto l'hardware mi da modo di liberarmi dall'uso di un
sistema operativo inutile)...

Inoltre, tieni presente che non sempre e' possibile costruirsi un sistema ad
hoc per linux, ma si devono fare delle scelte di compromesso.

Ciao,

Mario
(per gli utenti in lista: mario.torre@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx)

P.S. per Matteo, ho cambiato l'indirizzo, spero arrivi in mailing list, e
spero di rileggermi... :)
PROSSIMA ASSEMBLEA: lunedi 29 Aprile 2002 ore 20:45