[Linuxtrent] Re: mplayer e dvd

  • From: neugens <neugens@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 23 Apr 2002 20:43:22 +0200

On Tuesday 23 April 2002 21:00, ianezz@xxxxxxxxxx wrote:
> neugens, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:
>  > Regola numero 1: Lasciare l'utente libero di usare l'hardware che
>  > ritiene piu' opportuno.
>
> Vabbe`, ma quando l'utente non "ritiene" affatto, nel senso che
> subisce le scelte fatte da altri (tipicamente di chi quell'hardware lo
> produce e lo vende)?
>
> Se i venditori di hardware che non mollano specifiche pressano a colpi
> di spot, inserzioni e recensioni fatte da persone "amiche", non vedo
> perche` non si possa pressare nel senso opposto.

Si, si, ma infatti mica dico che e' giusto.

Dico solo che ci sono solo due possibilita', adeguarsi, o lasciar perdere.

Se si lascia perdere, si lasciano fuori utenti preziosi. Non e' il discorso
di cedere ad un ricatto, e' un discorso di convenienza, almeno secondo me.

La situazione e' questa:

Tu, nVidia, devi darmi le tue specifiche, altrimenti, chi usa i tuoi drivers
si piange da solo i problemi che riscontra sul kernel (vedi Alan Cox sui
drivers nVidia). Intanto, facciamo da tutte le parti pubblicita' al
fantastico supporto della compagnia X, al fantastico supporto della compagnia
Y etc.. visto che loro ci danno le specifiche, tu (nVidia) resti fuori dal
nostro gioco.

Nello stesso tempo, facciamo del nostro meglio per cercare di realizzare
driver di ottimo livello per il tuo prodotto, perche' la gente lo usa, e non
e' giusto che sia esclusa, ovviamente, si fa quel che si puo'...

Penso non sia un discorso sbagliato, no?

In questo modo la regola numero 1 non e' infranta, e nemmeno la numero 2 :)

"Se i venditori di hardware che non mollano si pressa nel senso opposto"

(scriviamo un libro di regole?)

Ciao,
Mario
PROSSIMA ASSEMBLEA: lunedi 29 Aprile 2002 ore 20:45