[Linuxtrent] Re: licenza presentazione

  • From: Thomas <thomas@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 15 Apr 2005 11:44:19 +0200

Emanuele Olivetti wrote:

Negli ultimi tempi ho rivalutato molto la licenza "Attribution" e te
la consiglio. Riguardo a "Attribution-ShareAlike" c'e' da dire che ti
taglieresti fuori quelli che non hanno voglia/possibilita' di usare la
tua stessa licenza per fare una presentazione derivata dalla tua e
vista la scarsita' di interesse che c'e' riguardo alle licenze delle
presentazioni (ovvero pochi si preoccupano di specificare una licenza,
a quanto vedo in giro) questo potrebbe essere un limite non solo
teorico.

E' verissimo....però
da un punto di vista meno prgamatico vi è da dire che la SA rappresenta l'equivalente del copyleft nella GPL ossia quelle capacità virica che ne ha permesso il successo.

[...]

P.S.: tutta la documentazione prodotta da CC e' con licenza
"Attribution", tanto per fare un esempio. La cosa a suo tempo mi ha
fatto riflettere.

Vi è da aggiungere che essendo noi in italia (e ostinandovi voi a usare le licenze americane invece di quelle adattate all'italia ;-) )
non sarebbe neppure possibile rinunciare alla clausola BY, perchè è diciamo imposta per dafualt data la struttura della legge sul diritto d'autore.

Solo BY è porbabilmente la più liberale delle licenze, ossia richiede il credito all'autore originale ma permette tutto il resto.....e mi viene il dubbio: che differnza c'è tra pubblico dominio *in italia* e BY?

thomas