[Linuxtrent] Re: google chrome os

  • From: "Vincenzo D'Andrea" <vincenzo.dandrea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Jul 2009 16:05:37 +0200

2009/7/9 Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx>:

> al contrario: hanno compreso fin troppo bene la GPL v2 difatti nella v3 è
> stata riscritta la parte che riguarda i servizi....
>
> Della serie: io rilascio il codice a chi lo deve far girare:
>
> se il server è sempre mio metto su il codice per far andare una applicazione
> web e per me che lo faccio girare è GPL, per te che lo usi come webmail
> ti attacchi al tram e ti molli in curva, ma la licenza è salva e il
> comportamento
> è, al limite, corretto.
>
> COn la V3 non si possono più fare questi giochini, per fortuna.

Non so se ho capito bene a cosa ti riferisci. Intendi il fatto che
qualcuno possa prendere software con licenza GPL, modificarlo e
renderlo disponibile all'uso come server o web server? Questo
comportamento è di fatto molto simile alla ridistribuzione ma non nel
senso di cui parla la GPL (v2 o v3). La GPL da sola non ha efficacia
in questi casi. La licenza che copre questo tipo di situazione è la
AGPL (Affero GPL) che è una estensione della GPL.

ciao
v.