[Linuxtrent] Re: google chrome os

  • From: Steevie <steevie@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 9 Jul 2009 21:15:13 +0200

2009/7/9 mattruffoni@xxxxxxxxx <mattruffoni@xxxxxxxxx>:
> due pagine di repubblica oggi annunciano l'uscita nel 2010 dei google chrome
> os sitema operativo opensource di google
Mi permetto di sorridere a questa notizia... :-)

Anche il browser chrome era open source (da 9 mesi!), ma il codice
sorgente non è disponibile, così come non esiste una versione per
linux, né per altri OS al di fuori di win***s, tanto è vero che alla
pagina [1] si legge "Google Chrome: a new web browser for Windows" e
nessun riferimento all'open source, né tantomeno esiste la possibilità
di scaricare la versione per win***s da linux per provare a farlo
funzionare via wine (come extrema ratio).

Inoltre, seguendo le notizie disponibili, mi pare che le stiano
sparando grosse (o forse semplicemente non hanno capito una cippa di
FLOSS):
1)  "The software architecture is simple — Google Chrome running
within a new windowing system on top of a Linux kernel." [2] --> Da
qui si deduce che Chrome OS non sarà altro che un WM come KDE, Gnome,
Enlightenment, AfterStep, ecc ecc

2) "Is Google Chrome OS free?   Yes – Google Chrome OS is an open
source project and will be available to use at no cost." [3] -->
Chrome OS sarà freeware, non FLOSS. Chissà cosa ne pensa RMS...

Ciao,
Stefano
[1] http://www.google.com/chrome
[2] http://googleblog.blogspot.com/2009/07/introducing-google-chrome-os.html