[Linuxtrent] Re: google chrome os

  • From: "mattruffoni\@libero\.it" <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 10 Jul 2009 14:31:42 +0200

>e per chi non ha le palle (il sottoscritto ad esempio)
>
>https://launchpad.net/~chromium-daily/+archive/ppa

Beh io non sapevo che fosse disponibile per linux, l'ho installato e devo dire
che mi fa proprio una bella impressione, devo ancora capire qualcosa sui
segnalibri.

Certo oltre ai problemi di licenza una riflessione (che anche le pagine di
repubblica, e mia moglie, suggerivano) sul monpolio o duopolio di Microsoft e
Google sarebbe importante.

Nel campo dei browser la presenza di firefox e di safari per un po' dovrebbe
rendere l'offerta variegata. Se penso alle applicazioni che gireranno via web
mi pare di capire che la battaglia comincia adesso spero che nessuno abbia il
sopravvento e che vi sia un grande spazio per l'opensource.

Forse anche i dispositivi portatili come iphone e simili piano piano
corroderanno il monopolio Microsoft.

Intanto però sono moderatamente felice che Google scelga opensource per lo
sviluppo del suo browser e (spero) del futuro OS, e mi sembra importante che un
quotidiano a tiratura nazionale riesca a riportarne la notizia:

"...Adesso succede che Google ... operativo alternativo, si chiamerà "Google
chrome OS". Sarà un software di base realizzato a Mountain View ma come si dice
in gergo "opensource", cioè liberamente modificabile...." etc etc

A me piacerebbe che un giorno opensource non venga più scritto tra virgolette,
nè tantomeno "detto in gergo", intanto però è stato scritto.

ciao Matteo