[Linuxtrent] Re: google chrome os

  • From: Steevie <steevie@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 9 Jul 2009 21:53:35 +0200

2009/7/9 Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx>:

> anch'io... posso?
Certo!

> http://dev.chromium.org/developers/how-tos/build-instructions-windows
>
> non è proprio esattissimo, solo parzialmente.
In che senso? Quando avevo provato a scaricare il codice sorgente, era
zeppo di .dll, che non sono proprio software OS (non so adesso, ma non
mi va di scaricare 800Mb per fare una prova)

> al contrario: hanno compreso fin troppo bene la GPL v2 difatti nella v3 è
> stata riscritta la parte che riguarda i servizi....
>
> Della serie: io rilascio il codice a chi lo deve far girare:
>
> se il server è sempre mio metto su il codice per far andare una applicazione
> web e per me che lo faccio girare è GPL, per te che lo usi come webmail
> ti attacchi al tram e ti molli in curva, ma la licenza è salva e il
> comportamento
> è, al limite, corretto.
>
> COn la V3 non si possono più fare questi giochini, per fortuna.
Uh, interessante, questo mi era sfuggito.

> nono, windowing system sta per Xorg o XFree86 non per KDE o Gnome
> quelli sono WM.
Quindi reimplementano un Xorg?!

> In ogni caso, diciamo che quando ho letto ho avuto un "latrato" di ?gioia?.

> Perché desumi che sarà freeware?
> La licenza freeware non rientra nelle licenza OpenSOurce.
>
> Sai qualcosa che noi non sappiamo?
No, semplicemente ho messo insieme il fatto che il browser chrome non
è (più?) open source, come pareva in un primo momento e che in genere
quando un software viene definito "available at no cost", significa
che è freeware, non OS. Se poi google cerca di sfruttare le "zone
d'ombra" della GPL (come hai detto tu prima), shakera tutto e la
conclusione che chrome OS sarà tutt'al più freeware è facile da
trarre. Forse non sarà una conclusione corretta, ma fra un anno potrò
ricredermi. ;)

Stefano