[Linuxtrent] Re: google chrome os

  • From: "Vincenzo D'Andrea" <vincenzo.dandrea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Jul 2009 17:57:44 +0200

2009/7/22 Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx>:

> Nono, controlla e vedrai che adesso con la nuova GPL questa cosa
> dovrebbe essere risolta.

Mi permetto di dissentire :-)

Quello che ho in mente io è il cosiddetto ASP loophole [1]

La Affero GPL serve proprio perchè la GPL non è (volutamente! [3])
efficace nell'impedire questa maniera di "aggirare" la GPL stessa.

Da wikipedia: [2]

"La GNU Affero General Public License o GNU AGPL è una licenza di
software libero pubblicata dalla Free Software Foundation. La GNU AGPL
è simile alla capostipite GNU General Public License, eccetto per il
fatto che ha una sezione aggiuntiva (la numero 13) che si riferisce
all'utilizzo del software su una rete di calcolatori."

"La Free Software Foundation raccomanda questa licenza per ogni
software che sia comunemente pensato per applicazioni web e che in
generale siano rese disponibili su una rete."

"L'introduzione della AGPL è dovuta al cosiddetto ASP loophole della
GNU GPL. Infatti, l'obbligo di rendere disponibile il codice sorgente
modificato nella GNU GPL è legato alla circolazione del software. Per
cui non sorge alcun obbligo in tal senso se il codice modificato non
viene in alcun modo distribuito. Si pone il problema in cui, invece di
distribuire il codice, si distribuiscono le funzionalità del codice
rendendolo disponibile con un'interfaccia remota. In tal caso, seppur
la lettera della GNU GPL non viene violata, ne viene violato lo
spirito, in quanto ci si avvale di materiale soggetto a copyright di
altri senza rendere alla comunità le modifiche effettuate."

ciao
v.

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/ASP_loophole
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Affero_General_Public_License