[Linuxtrent] Re: Utilizzo Linux su vecchi PC

  • From: Marco Cova <giardini@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Apr 2002 11:39:21 +0200

Daniele Nicolodi wrote:
> [...]
> - router e/o firewall
> - proxy server per una piccola rete
> - serverino casalingo (http ftp samba cvs dns posta ecc)
> - workstation senza pretese
>   (X con un window manager minimale, niente applicazioni office avanzate
>   tipo Open Office e niente Mozilla ... che pero` puoi utilizzare in remoto)
>
> La distribuzione che scegli non ha molta importanza, basta che abbia
> la possibilita` di un installazione in modalita` testuale e non grafica.
> Io sono sicuro che Debian (anche le ultimissime versioni) si installa
> anche su un 486 con 24 Mb di ram, le altre non so.

Per tutte le funzioni di cui sopra (tranne il terminale grafico), tempo
fa avevo installato una debian su un 486DX 40 con 8 MB di RAM.
Unica accortezza adottata: trasportare l'hd su cui effettuare
l'installazione su un pc più recente (veloce[1]) e fare l'installazione
su quest'ultimo (tutto ciò giusto per non diventare vecchio
nell'attesa).

Ciao,
Marco

[1] credo che oltre al processore, influisse pesantemente il lettore cd,
decisamente più veloce dell'antico e fedele 2x