[Linuxtrent] Re: Utilizzo Linux su vecchi PC

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 9 Apr 2002 19:25:22 +0200

On Tue, Apr 09, 2002 at 04:41:03PM +0200, Christian Serena wrote:

> Più vecchia
> è la distribuzione, meno features e meno HW supportato avrai, ma meno
> risorse mangia. Più recente sarà il kernel, più lento sarà il
> cqricamento, se non impossbile.

Su questo devo sentitamente smentire.
Le ultime distribuzioni e` vero che richiedono sempre piu` risorse
per l'installazione per avere procedure a prova di utonto ma ti posso
assicurare che non dipende certamente dal fatto che includono nuovi
kernel o applicazioni piu` recenti. Man mano che escono nuove versioni
del kernel e` vero che vengono aggiunte nuove features ma viene anche
migliorata la gestione delle risorse (vedi nuova VM di recente introduzione
che serve appunto per avere una gestione ottimale della memoria in
tutte le condizioni o quasi). L'unico upgrade che ha mangiato un po'
di risorse in piu` e` stato quello dalle libc5 alle glibc2 che sembrano
succhiare un po' piu` di ram.

Per rendere utilizzabile un vecchio PC bisogna innanzitutto definire bene
che cosa intendi per utilizzabile. Le possibili applicazioni di una macchina
come la tua possono essere:

- terminale grafico
- router e/o firewall
- proxy server per una piccola rete
- serverino casalingo (http ftp samba cvs dns posta ecc)
- workstation senza pretese
  (X con un window manager minimale, niente applicazioni office avanzate
  tipo Open Office e niente Mozilla ... che pero` puoi utilizzare in remoto)

La distribuzione che scegli non ha molta importanza, basta che abbia
la possibilita` di un installazione in modalita` testuale e non grafica.
Io sono sicuro che Debian (anche le ultimissime versioni) si installa
anche su un 486 con 24 Mb di ram, le altre non so.

Ciao
--
Daniele
                    --- http://www.grinta.net ---