[Linuxtrent] Re: Concedere il copyright o no?

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Nov 2010 21:54:51 +0100

Il 03 novembre 2010 21:48, Fabio Zanini <iosonofabio@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Vedi nota al testo.

> Vero. Tuttavia, la differenza tra cose insostituibili (terreni/case) e
> sostituibili (codice) è fondamentale nell'altro caso, cioè per piccoli
> contributi. Credo che questo punto sia cruciale. Infatti, i trasferimenti di
> copyright vengono messi in atto soprattutto per difendersi dai problemi
> derivanti
> dall'avere milioni di *piccoli* detentori di copyright.

Se capisco bene il punto di Meeks è esattamente questo. Dalla sua prospettiva
disperdere il copyright in milioni di pezzi è il miglior modo per
evitare in futuro
i problemi avuti con Oracle.

> Ovviamente, i trasferimenti di copyright aggravano il problema opposto,
> quello dei
> pochi, *grossi* detentori dei diritti, perché accentrano il potere legale
> nelle
> mani di quei pochi soggetti.

In questo caso, il copyright sarebbe nelle mani della Fondazione, e
quindi il problema
si sposterebbe nel garantire una sua gestione democratica ed equilibrata.

ciao,
rob