[Linuxtrent] Re: Concedere il copyright o no?

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 01 Nov 2010 22:45:19 +0100

On 01/11/10 17:03, Roberto Resoli wrote:
> Come forse quasi tutti sanno, molti grossi progetti di sw libero
> richiedano un'accordo di cessione
> del copyright alle entità che gestiscono il progetto.
>
> Due esempi importanti sono FSF e Apache, e anche OpenOffice,
> con l'importante distinzione che nell'ultimo caso l'entità è un'azienda:
> prima Sun, ora Oracle [1].
>
> Un'eccezione è Mozilla, che lascia il copyright ai contributori.

Un'altra azienda che richiede copyright assignement è Canonical. Con la
differenza che la FSF si impegna a mantenere il codice sotto licenza
copyleft, mentre altre entità non lo fanno. Per una critica:

http://ebb.org/bkuhn/blog/2010/10/17/shuttleworth-admits-it.html

Sicuramente il copyright assigneent semplifica molto le cose quando un
progetto con molti autori vuole cambiare licenza. Ero un contributore di
Mozilla al tempo del cambio di licenza e ricordo la cosa come abbastanza
tortuosa. Credo che alcune parti di codice siano andate perse perchè gli
autori originali non erano più contattabili.

Una delle ragioni per cui FSF richiede il copyright assignement è poter
correggere rapidamente eventuali "bachi" della licenza GPL.

Ciao
--
Daniele