[Linuxtrent] Re: Concedere il copyright o no?

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Nov 2010 15:43:12 +0100

Il 01 novembre 2010 22:45, Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx> ha scritto:

> [...]
> differenza che la FSF si impegna a mantenere il codice sotto licenza
> copyleft, mentre altre entità non lo fanno. Per una critica:
>
> http://ebb.org/bkuhn/blog/2010/10/17/shuttleworth-admits-it.html
>
> Sicuramente il copyright assigneent semplifica molto le cose quando un
> progetto con molti autori vuole cambiare licenza. Ero un contributore di
> Mozilla al tempo del cambio di licenza e ricordo la cosa come abbastanza
> tortuosa. Credo che alcune parti di codice siano andate perse perchè gli
> autori originali non erano più contattabili.

Infatti, come ho scritto anche in tdf-discuss (fate altrettanto se
potete/volete !) :

Mozilla relicensing took "four and a half
years, 445 contributors and 28522 files":
http://weblogs.mozillazine.org/gerv/archives/2006/03/relicensing_complete.html

> Una delle ragioni per cui FSF richiede il copyright assignement è poter
> correggere rapidamente eventuali "bachi" della licenza GPL.

... e fornire tutela legale ai contributori (brevetti software...),
aspetto che pare totalmente ignorato dai fondatori di TDF.

Tra l'altro, seza Copyright Assignement, sarebbe assai facile per un
contributore molto forte bloccare tutto il progetto costringendo ad
una riscrittura di parti molto estese ed importanti.

rob