[zxspectrum] Re: riflessioni natalizie su Commodore e Atari, era ZX SPECTRUM IN PIXELS

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 26 Dec 2014 13:45:38 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 26/dic/2014, alle ore 10:28, Simone Voltolini
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> Qui non è questione di chi è padre di cosa e non e lo ho abbiamo giá più
> volte ribadito: in Italia da inizio 1986 e/o in concomitanza con la cessione
> della Sinclair ad Amstrad fu fatto il muro totale pro Commodore e contro
> Sinclair.

Quindi il problema Commodore è tutta una questione tutta italiana?
D'altronde Commodore Italia esisteva, Sinclair Italia fu solo un abbozzo
abortito (se non ricordo male).

> Non c'entrano niente le origini

Beh, questo non si può dire.

Se Jack Tramiel, lo stesso padre di C64 e Atari ST, cercò di appropriarsi del
progetto Amiga prima di Commodore e si infuriò per non esserci riuscito, vuol
dire che da bravo commerciante ne aveva compreso il valore, no?

> Io continuo invece ad elogiare il buon lavoro fatto da Amstrad in tale
> periodo senza la quale non solo saremmo stati affossati ancora di più nel
> nostro paese ma sarebbe tutto morto rapidamente anche in tutti gli altri.

Fu meglio che niente per sopravvivere, non un buon lavoro (secondo me).
Ma non riapro il solito vecchio flame.;-)

> Spectrum + 2 con la migliore tastiera (operativamente parlando) e migliore
> registratore su Speccy.

Ok la tastiera, imperdonabile il colore grigio. E proporre un registratore
integrato a fine 1986 come memoria di massa non lo ritengo certo un buon lavoro.

> Spectrum + 3: settò, anche se scontentò qualcuno e non era il migliore
> sistema sul mercato, lo standard commerciale floppy per lo Speccy.
>
> Vi sembra poco ?

Si.
Sei tu che hai fatto la domanda, io ho solo risposto .., :-)

Ok, pace in terra agli spectrumiani di buona volontà! :-D

Carlo