[zxspectrum] Re: riflessioni natalizie su Commodore e Atari, era ZX SPECTRUM IN PIXELS

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 25 Dec 2014 17:59:41 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 16/dic/2014, alle ore 08:56, "Antonio S." <schianto9001@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> Però, una cosa va detta: la Commodore del C64 e l'Atari del 520ST avevano in
> comune Jack Tramiel... e ho detto tutto! ;-)

Non voglio riaccendere un flame proprio il giorno di Natale, per di più su un
tema non Spectrum, ma mi chiedevo come si fa ad odiare tanto la Commodore (C64)
ed amare tanto la Atari (ST) se si considera che sono state entrambe partorite
dalla stessa persona, Jack Tramiel, che tra l'altro tentò di acquisire senza
successo il progetto Amiga una volta uscito da Commodore e divenuto
proprietario di Atari, e questo prima di produrre ST.

La stessa persona che - a detta di Wikipedia - quando era in Commodore (C64)
tentò di estromettere dal mercato degli home computer il TI99/4A di Texas
Instruments con una pesante guerra dei prezzi, forse per vendicarsi di ciò che
aveva subito da TI ai tempi delle calcolatrici elettroniche, subendone egli
stesso le conseguenze con la cacciata da Commodore.
Quindi di quali atteggiamenti scorretti di Commodore avrebbe potuto lamentarsi
una volta passato ad Atari?
Chi la fa l'aspetti, la guerra (commerciale) è guerra ...

D'altronde doveva essere proprio un bel tipo tosto Jack Tramiel, se era
riuscito a sopravvivere da ragazzo a 6 anni di campo di concentramento nazista!
:-o

Carlo