[zxspectrum] Re: franchezza per franchezza...

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 30 Oct 2003 13:18:50 +0100

>Ma infatti...
>Secondo me si possono fare una serie di applicazioni di uso
>elettronico/artigianale e anche hobbistico.
>
>Prova a pensare di costruirti un piccolo robot su ruote che si porta a spasso
>il suo processore che lo pilota in base ad un programma predefinito e
>configurabile...

Ok, in questo caso sei sul "mercato" hobbistico, o ludico.

Perchè insisto a parlare di mercato ?
Per trasformare il nostro hobby in qualcosa di potenzialmente distribuibile a
un numero accettabile di utenti.
A questo punto avrai riaffermato uno standard.

I motivi che hanno spinto NOI a comprare lo ZX non reggono più:

- gioco
- hobbismo
- utilità didattica in ambito informatico (vera), in ambito scientifico (vera)
e scolastico in genere (finta, ma convinceva papà e mamma; al contrario i
profitti a scuola rischiavano scendere a livelli preoccupanti)
- ruolo sociale (ce l'hanno anche i miei amici e tra loro si parla solo di
questo e con questo)..  un po' come i pokemon o i cellulari: scusate se vi
sentite offesi.

Insomma, per quale motivo, al di la dell'hobbismo, oggi qualcuno potrebbe
essere convinto a investire tempo e/o denaro per un clone dello Spectrum ?
Secondo me qualcosa si trova, probabilmente collegato alle caratteristiche del
piccolino:

- compattezza
- consumi contenuti / facile da alimentare
- basso costo
- buona dotazione di software a tutti i livelli
- programmabile (e in modo facile, con o senza ambienti di cross-developement)
- ??? altro ???

... uniamo 2 o più di queste caratteristiche e applichiamole a qualcosa di
"vendibile".
Non ditemi che non vi interessa venderlo.
In pratica è quello che facevamo ogni volta che discutevamo con un
sessantaquattrista !!!