[zxspectrum] franchezza per franchezza...

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 30 Oct 2003 09:28:24 +0100

> E cosi' facciamo l' ennesima games machine... una playstation2 ante
> litteram... La trovo completamente inutile a confronto di un
> emulatore.

Costruire un clone non ha senso se non hai la passione. Un clone che
sia solamente "clone" e' pero' una vera soddisfazione solo per chi se
lo progetta ed autocostruisce, soddisfazione che probabilmente
termina quando viene acceso per la prima volta (con l'ultima
saldatura ancora calda) ed esce a video "Sinclair Research Ltd".

Siamo nel 2003, siamo abituati a caricare programmi a velocita'
supersonica (per esempio "Office XP" in quasi un quarto d'ora ;-)
quindi mi pare un po' frustrante faticare sodo per costruire una
macchina costretta a sottostare alla lentezza del registratore a
cassette o all'affidabilita' degli ormai introvabili floppy (oltre
che introvabile il drive).

Allora l'idea suggerita a Mario (in modo un po' martellante, si',
ammettiamolo) sarebbe di arrivare ad un clone supercompatibile con lo
Spectrum e, in quanto tale, con l'intera (piu' o meno) biblioteca di
software a bordo.

Se pure la vuoi chiamare "games machine", resta sempre il fatto che
quando accendi una simile "games macchine" ti ritrovi davanti proprio
quei "games" cui eri affezionato (senza le -molte- rogne del nastro o
-poche- del disco). Se mi obietti che e' la stessa cosa che fai oggi
con l'emulatore, io ti rispondo che l'emulatore "emula", ti rispondo
che l'emulatore non te lo sei costruito tu, e che l'emulatore non e'
un computer autonomo dal tuo desktop...

...e -quasi quasi- smontando il box Astec da uno Spectrum guasto, uno
potrebbe usare il clone sul TV 28" della casa al mare durante le sere
d'estate (uau, ho fatto pure la parte poetica).

p.s.: non dovremmo chiamarlo "lo SpeccyBob di Mario", perche' lo
SpeccyBob non ne e' neanche la brutta copia. Dovremmo chiamarlo
"SpeccyMario", ma pure questo non mi sembra il nome piu' adatto...!

p.p.s.: in caso di postumi di guerra nucleare, se mi chiedessero quali
software salvare dalla distruzione, farei una lunga lista di nomi, ma
dei quali la gran parte son dello Spectrum. Infatti della Playstation
salverei tre o quattro titoli al massimo (al resto non sono granche'
affezionato; eppure anche con la Playstation ho speso numerose ore a
giocare), dei giochi QL salverei solo gli scacchi, e dei giochi per
PC pure salverei poco e niente...!

alf