[zxspectrum] Re: franchezza per franchezza...

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 30 Oct 2003 11:07:51 +0100

>Lo ripetero' fino alla nausea: lo Spectrum NON e' una console, ANCHE se
>il 95% degli utOnti lo ha sempre usato come tale, ma e' un COMPUTER.
>(...)

Vero.

Tuttavia mi chiedo: quale utilità PRATICA o COMMERCIALE (così da superare una
soglia numerica tale da renderlo vivo), al di la dell'hobbismo si può pensare
per un oggetto simile ?

Carina l'idea dell'Amstrad, che ne ha fatto un telefono.

Le uniche possibilità che vedo sono:
- di trasformarlo in un palmare/organizer di basso costo, ma per questo
comprerei uno Sharp OZ, o una REX6000 della Xircom, che girano su Z80 e stanno
in tasca, o un GameBoy, se vogio giocare
- in una console compatta ed economica da collegare al TV (ed eccoti il
videogame da me proposto)... a meno che qualcuno non voglia doversi collegare
al TV di casa o monitor per sfogliare la rubrica telefonica o usare un piccolo
editor o spreadsheet.
- in un accessorio per l'automazione di casa, come la centralina per il
controllo del riscaldamento o di un'antifurto facilmente programmabile, magari
in Sinclair Basic... ma voi vi fidereste ?
- in uno strumento programmabile in configurazione completa e poi utilizzabile
senza Monitor, tastiera, ecc (come un campanello di casa aggiornabile con le
suonerie dei cellulari, un aggeggio che parla o ricompone un numero telefonico
in DTMF, un controller per le luci psichedeliche..
- una "sonda" per campionare valori da usare in un secondo momento sul TV, come
la lettura di codici a barre, valori di tensione, contapezzi, ecc...

...altre idee

Questo per motivare la mia domanda sugli obbiettivi.
Visto che il nostro hobby ci fa "buttare via" un sacco di tempo, perchè non
approfittarne e rendere utili le tecnologie che "inventiamo" per gioco ?