[zxspectrum] Re: franchezza per franchezza...

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 30 Oct 2003 15:41:52 +0100

> Ho la seppur vaga impressione che tu abbia fatto troppo software e
> troppo poco hardware.

L'impressione e' esatta. A stento so fare un paio di saldature; ho
solo scritto software e firmware (e, come tutti quelli della mia
categoria, parto dal presupposto che l'hardware deve servire a
semplificare la creazione del software e non viceversa).

> non e' affatto vero che la soddisfazione termini nel momento in cui
> hai finito di costruire e collaudare qualcosa (clone Spectrum o
> qualsiasi altra cosa).

Posso provare a correggere i termini della questione: se costruisco un
clone Spectrum, poi certamente vorro' usarlo come un vero Spectrum...
Ma dopo la terza volta che carico un programma da nastro (o dopo il
centesimo dischetto spostato qua e la'), mi verra' voglia di lasciar
perdere e tornare all'emulatore, per evitare di cercare tra decine
(centinaia) di dischetti...

(sono troppo pigro per tener sempre affiancato il clone al PC, usando
il PC come serbatoio software).

Sara' pure per il fatto che per sviluppare software per Spectrum io
uso volentieri il PC (voglio che sullo Spectrum il software sia
perfetto; gia' da piccolo non mi bastava piu' "usare lo Spectrum per
sviluppare programmi per Spectrum"... quando a luglio '84 vidi per la
prima volta Atic Atac, capii non solo la potenza dell'assembler, ma
anche l'impossibilita' di realizzare simili portenti usando solo lo
Spectrum...)

> Lo ripetero' fino alla nausea: lo Spectrum NON e' una console,

Questo l'ho sempre detto anch'io. Ma non vorrei correggere questo
"possibile errore" con l'errore estremo opposto.

Se per te un sistema con "giochi incorporati a caricamento immediato"
e' una playstation, allora dovrai buttar via anche il tuo telefonino.
Del resto in un telefonino non ci mettono mai piu' di mezza dozzina
di giochini proprio per non farlo sembrare un giochino (invece di
venderlo a 50 ragazzi preferiscono venderlo a 90 adulti e 10 ragazzi).

Io non sono di questa opinione; se "contiene software", anche se si
tratta di giochi, non mi sembra una consolle.

> Ragazzi, controllate gli orologi del picci' ? :-)

Qui gira Linux, non ho di questi problemi ;-)

alf