[zxspectrum] Re: clone, aggiornamenti e considerazioni..

  • From: "Mario Prato" <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 24 Oct 2003 18:41:57 +0200

Tutto si puo' fare....
Al momento ho funzionante ne + ne - che l'originale Spectrum 128, poco fa c'ho messo pure un ay-3-8910 comprato nell'86 quando ancora in italia il 128 non esisteva.... per la cronaca avevo 15 anni e dopo aver finito l'interfaccia per mancanza di talento musicale non ne feci + nulla.... :(

comunque avevo pensato anche di implementare la mappa alternativa del +3, visto e considerato che serve necessariamente un'altra cpld, magari piccolina da affiancare a quella esistente... dentro quest'ultima potrebbe andarci anche l'interfaccia ps/2 e/o il joy kempston

per quanto riguarda il floppy non ho deciso ancora nulla, pero' l'idea della compact flash mi attira non poco...

per i softwaristi, sarebbe possibile modificare la rom della plus-d in modo da leggere anche la compactflash? lo so che il filesystem e' + complicato, ma la butto li'....

A presto

From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] clone, aggiornamenti e considerazioni..
Date: Fri, 24 Oct 2003 17:49:55 +0200

>Ieri ho implementato la porta $7ffd e il latch per lo switch dei banchi di
>memoria, le due rom switchano cosi' come lo screen alternativo...
>Ho qualche problemino con la decodifica della ram... comunque si va
>avanti...
>
>Ora qualche considerazione...

Calco ancora un po' la mano, perchè mi stuzzica l'idea del CP/M.

Hai detto che avevi ancora 16K RAM, vero ?

Bankando una RAM al posto dei primi 16K e magari spostando in fondo alla memoria l'area video avresti la situazione ideale per implementare il CP/M.

C'è quello per il plus/3 già fatto, ma non dovrebbe essere difficile, in alternativa abbozzare qualcosa da zero; negli anni '70 alcune macchine facevano il boot-strap da cassetta (posso documentarlo)... ripetiamo l'esperimento ?
Il brutto è che il grosso dei sorgenti è scritto in assembly 8080 (qualcuno ha un convertitore decente?), ma qualcosa nativo per Z80 ce l'ho.

MSN Extra Storage! Hotmail all'ennesima potenza. Provalo! http://www.msn.it/msnservizi/es/?xAPID=534&DI=1044&SU=http://hotmail.it/&HL=HMTAGTX_MSN_Extra