[zxspectrum] clone, aggiornamenti e considerazioni..

  • From: "Mario Prato" <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Oct 2003 10:32:17 +0200

Premetto che il tempo a disposizione non e' tantissimo (chi di voi e' sposato mi capisce sicuramente ;) )...

Ieri ho implementato la porta $7ffd e il latch per lo switch dei banchi di memoria, le due rom switchano cosi' come lo screen alternativo...
Ho qualche problemino con la decodifica della ram... comunque si va avanti...

Ora qualche considerazione...
Questa storia del clone mi e' letteralmente esplosa addosso, nel senso che non immaginavo che avrebbe catalizzato in questa maniera l'attenzione..
Anche a me come a tanti di voi piacerebbe avere una macchina completa con tanta ram, disco rigido, usb e tanta altra roba, ma nel 2003 e' gia' di per se anacronistico perdere tempo costruendo un semplice spectrum 48, se io lo sto facendo e' per lo stesso motivo che tiene voi attaccati a questo vecchio mondo a 8bit, la passione...
Tutto cio' per dire cominciando a pensare in grande si rischia di non beccare nulla, meglio invece accontentarsi e gustarsi una macchina fatta in casa magari da tramandare ai figli o ai nipoti (chissa' magari nel 2030 tutte le ula esistenti si saranno fritte...).

Percio' la storia va avanti con l'obbiettivo di avere una macchina compatibile con lo spectrum 128K e interfaccia disco +d. successivamente si puo' pensare alla tastiera PS/2 e alla compact flash.
Per quanto riguarda quest'ultima il grosso problema rimane il connettore della stessa, difficile da reperire e veramente bastardo da saldare...

Spero di non avere deluso le vostre aspettative....

Ciao

Personalizza MSN Messenger con sfondi e fotografie! http://www.ilovemessenger.msn.it/