[zxspectrum] Re: clone, aggiornamenti e considerazioni..

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Oct 2003 14:00:07 +0200

Andrea Vavassori wrote:

> Secondo il mio modestissimo parere il mondo ZX, nonostante le carenze
> della Sinclair nello sviluppo di periferiche serie, e' cresciuto ed e'
> maturato in modo eccellente: lasciando da parte il mondo giochi, tutti
> i programmi "seri" sono stati realizzati, chi piu' chi meno, per
> supportare tutte le memorie di massa affidabili che sono comparse sul
> mercato (Opus, Disciple e Plus D per citare le tre piu' importanti).

Sono d'accordo. Addirittura io sentivo chiaramente crescere il mio
Spectrum con gli anni. Naturalmente non era una crescita fisica ma
dovuta alle nuove periferiche, al nuovo software che trovavo già fatto o
scrivevo io, alle nuove esperienze fatte assieme. Insomma, io e il mio
Spectrum siamo cresciuti insieme. :-)

> e non dimentichiamoci
> che, per ammissione della stessa MGT, la Plus D era una versione
> "giocosa" della piu' completa e seria Disciple, alla quale avevano
> tolto tutto quello che non servisse per trasferire i giochi sul disco.

Non mi pare un discorso corrispondente alla realtà. Alla Plus D hanno
tolto la rete Sinclair, che comunque non serviva a niente se uno non
aveva almeno due Spectrum e l'interfaccia joystick, cosa che sembrerebbe
indicare la Disciple come più "giocosa". :-) Alla Plus D è rimasta
l'interfaccia disco, l'interfaccia stampante e il tasto di snapshot. In
pratica le cose più utili.