[zxspectrum] Re: ZX Ear-Mic to RS232

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 08 Mar 2015 16:37:14 +0100

Enrico Maria Giordano ha scritto:
Ottimo! Si ascolta dal beeper, giusto? Non vedo l'ora di provare questa nuova versione... :-)

No, purtroppo il programma originale utilizzava il micro convertitore D/A stile "Covox" che avevo realizzato utilizzando la parallela della Disciple :-(... Intanto devo vedere se riesco a fare qualcosa (al momento sono nelle sabbie mobili tra vecchi PC con seriali ma che vanno come lumache, Disciple non funzionante, PC e notebook nuovi ma senza seriale, interfaccia USB->RS232 acquistata anni fa non funzionante, e una marea di altri casini che metà bastano!...). Poi eventualmente posso pensare a sviluppare qualche idea per l'output, ad esempio un'altra micro interfaccia per il 48K, conversione per beeper (questa la eviterei perchè già la qualità è scarsa con D/A 8 bit, figuriamoci con 1 bit!...), o qualcos'altro.
Ma tanto ne passerà di tempo!...

Ecco l'"obbrobrio", per chi proprio insiste nel voler assistere allo
scempio!:

Scempio, forse. Compattissimo di sicuro!

Forse anche troppo! Tanto che apportare modifiche adesso risulta molto difficile... Ma si può tentare.

L'alimentazione viene ottenuta prelevando tramite un diodo il segnale
DSR, che durante la comunicazione viene posto a +12V dal software di
Enrico (puoi confermare?),

No. Ho ripetuto non so quante volte che i miei programmi non usano hardware handshake perché la mia interfaccia non ha altro che TXD e RXD. Per questo servono i ponticelli dall'altro lato anche con la seriale del 128.

In realtà volevo intendere che, creando i ponticelli LATO PC, i segnali di handshaking se li crea il PC stesso, esattamente quello che intendi tu. Di fatto qualcuno dei segnali è necessariamente a +12V durante la trasmissione o ricezione (credo che sia per questo che si devono cortocircuitare tra loro, in modo che chi avvia la comunicazione avverte anche se stesso che la comunicazione può partire...) L'unica cosa che non sapevo bene era se la seriale del PC alza quel segnale in automatico o se occorre dirglielo. Evidentemente, dalla tua risposta, arguisco che tu non dai alcun comando particolare, per cui in qualche modo l'operazione viene effettuata automaticamente. Meglio così!...

Ho aggiunto anche i ponticelli per assicurare l'handsahke (Enrico, mi
confermi che così vanno bene?...)

No, i ponticelli vanno dall'altro lato (PC o modem) e li puoi trovare (già testati) sul manuale di Link che puoi scaricare dal mio sito.

Ma infatti i ponticelli mostrati nel mio schema SONO dal lato PC! Confrontandolo con lo schema che hai riportato nel manuale di Link (che mostra le connessioni per il connettore DB25) l'unica differenza che vedo è che il pin DCD nel tuo schema viene connesso con RTS+CTS, mentre nel mio schema è collegato a DSR+DTR (questa configurazione l'ho trovata in alcuni schemi analoghi su Internet...). A parte che credo che tale collegamento (DCD) non sia neanche necessario, ma se la tua disposizione è quella giusta, allora mi basterà spostare il collegamento del pin 1 (mi rifersico ai pin del DB9)... A quel punto l'unica differenza sarebbe che io uso un connettore DB9 anzichè DB25... Giusto?

Allo scopo di effettuare dei test vorrei chiedere cortesemente ad Enrico
di apportare l'ennesima (!) modifica ai suoi programmi perchè, lato
Spectrum, utilizzino la porta (254) e il bit (6) usati dallo Spectrum
per leggere e scrivere i dati sulle cassette.

Assolutamente no! Ho appena finito il lavoro di ristrutturazione per cui tutti i miei programmi che usano la seriale ora sono in entrambe le versioni mia e Spectrum 128k. Non mi puoi chiedere di ricominciare da capo!

OK! Capisco...

Allora, te la senti di fare le modifiche? Altrimenti in pvt mandami il
listato delle routine di lettura e scrittura che provo ad effettuare io
le modifiche. Grazie!

Mi sorge il dubbio che tu non legga i messaggi:

//www.freelists.org/post/zxspectrum/R-R-Re-Nuova-utility-PCMGT,7

EMG

Scusami... L'avevo letto, ma non ricordavo che avevi anche messo le due routine RX e TX!... Ottimo, così posso tentare le modifiche da me :-)

Dunque vado! (con calma, eh...)

--

|_ /-\